L'iPad? È la copia di un tablet cinese

Il tablet di Apple non sarebbe altro che un clone del P88, prodotto da un'azienda cinese che minaccia azioni legali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2010]

Shenzen Great Loong P88 clone Apple iPad

C'è già chi lo chiama "il clone dell'iPad" ma, a essere onesti, è nato prima lui: si chiama P88, è prodotto dalla Shenzen Great Loong e potrebbe rivelarsi un grattacapo, dal punto di vista legale, per Apple.

Il P88 è un tablet in vendita in Cina da sei mesi a questa parte; rispetto all'iPad (cui a una prima occhiata assomiglia, ma nemmeno troppo) è leggermente più spesso e più pesante, superando di poco il chilogrammo, e ha una durata della batteria decisamente inferiore: un'ora e mezza contro le dieci ore promesse dal prodotto di Apple.

Come sistema operativo monta Windows Xp, il disco interno è da 250 Gbyte, il processore è un Atom N270 e sono presenti anche una porta Usb, una webcam, uscita Wga e porta Ethernet; la connettività 3G è supportata nativamente. Lo schermo, da 10,2 pollici, non supporta il multitouch.

Se se ne parla molto in questi giorni è perché l'amministratore delegato di Shenzen Great Loong, Huang Xiaofang, ha accusato senza mezzi termini Apple di aver copiato il P88 realizzando l'iPad: "Non capiamo. Perché hanno fatto la stessa cosa che abbiamo fatto noi?" ha dichiarato all'agenzia Afp, precisando "Noi l'abbiamo lanciato prima".

Wu Xiaolong, presidente della società, va anche oltre e sostiene, probabilmente forzando un po' la fantasia, che i due prodotti sono identici: per questo si prepara ad agire attraverso le vie legali qualora Apple intenda lanciare l'iPad in Cina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ma scusate. Lasciamo perdere qui il discorso sul modello di distribuzione dei contenuti e delle applicazioni; lasciamo stare se ipad è utilè oppure no e cose così: non potete però dirmi che i due tablet siano uguali e soprattutto che apple abbia preso spunto dal quel robo lì. 1) la batteria del cinese ha una durata ridicola per cui quel... Leggi tutto
3-2-2010 23:48

{Mika Belin}
quello cinese è anche meglio accessoriato... anche se non ha il multitouch e la batteria dura di meno... ma magari si può anche sostituirla! E magari costa di meno!
3-2-2010 10:35

UGUALI? MOLTO meglio il cinese, almeno ci fai quello che ti pare! Ha più interfacce, lo puoi collegare al TV di casa o a un videoproiettore per le presentazioni, ha la usb..... beh, dai, "scherzavo" è una ciofeca, ma ne più ne meno che l'iPad! questa volta Apple ha toppato alla grande, spero che debbano scenderli tutti a... Leggi tutto
3-2-2010 10:32

E farebbero solo bene a portarli in tribunale. Anche se non è che mi siano tanto simpatici questa volta tifo Cina! :ola: Leggi tutto
2-2-2010 18:54

{Paolo T.}
Ugualissimo! Leggi tutto
2-2-2010 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1701 voti)
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Tutti gli Arretrati


web metrics