Windows 7 sull'iPad

Grazie a Citrix il sistema di Microsoft funziona anche sul tablet di Apple. C'è anche chi ha messo Mac OS X su un Nokia N900.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Windows 7 iPad Citrix Receiver OS X 10.3 Nokia

Windows 7 gira anche sull'iPad: il tablet di Apple non è ancora nei negozi e già Citrix, azienda apprezzata nel campo della virtualizzazione e nel settore dell'application delivery, ha mostrato come sia possibile usarlo per accedere a Windows 7.

Il "trucco" per ottenere il risultato si chiama Citrix Receiver ed esiste già da qualche tempo nella versione per iPhone: in pratica consente a un iPhone - e ora anche a un iPad - di far girare una copia di Windows 7 residente in un data center (ma anche su un Pc) dotato del software XenDesktop o XenApp Server.

L'idea non è del tutto balzana: apre all'iPad un settore aziendale - quello di riferimento per Citrix - che potrebbe voler adottare i terminali di Apple per qualcosa di più che la semplice navigazione in Internet o la lettura di e-book: grazie a Windows 7 è possibile utilizzare Office e tutte le altre applicazioni Microsoft direttamente dal tablet di Apple.

Chiaramente, dato che l'iPad ancora non è in commercio, per ora Citrix ha dovuto utilizzare un emulatore per dimostrare il funzionamento di Windows 7; chi è invece già in vena di esperimenti può provare a installare Mac OS X 10.3 su un Nokia N900.

Toni Nikkanen è il nome di colui che è riuscito a portare una versione completa del sistema operativo di Apple su uno smartphone, seppure con qualche limitazione piuttosto importante.

Occorre infatti più di un'ora per completare il boot e servono due ore per arrivare alla schermata About My Mac; il video su YouTube che dimostra la conquista di Nikkanen (e che riportiamo qui sotto) è, di conseguenza, pesantemente tagliato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sì, ok, avevo letto al volo l'articolo... Diciamo che sono ottimi esercizi intellettuali, per giocare un po'! Insomma! Lasciateci giocare pure a noi programmatori!!!!!! Vabbè, comunque non compero sicuro un prodotto apple per metterci windows!
5-2-2010 22:20

free... mi riferivo a questa frase, non allo smartphone in se: sistema operativo di Apple su uno smartphone, seppure con qualche limitazione piuttosto importante. Occorre infatti più di un'ora per completare il boot e servono due ore per arrivare alla schermata About My Mac :wink:
5-2-2010 19:44

Beh, l'n900 non è proprio lento... Leggi tutto
5-2-2010 19:27

Tutte cose utilissime.... soprattutto mac os sullo smartphone, oltretutto velocissimo! :roll:
5-2-2010 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2171 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics