Windows 7 sull'iPad

Grazie a Citrix il sistema di Microsoft funziona anche sul tablet di Apple. C'è anche chi ha messo Mac OS X su un Nokia N900.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Windows 7 iPad Citrix Receiver OS X 10.3 Nokia

Windows 7 gira anche sull'iPad: il tablet di Apple non è ancora nei negozi e già Citrix, azienda apprezzata nel campo della virtualizzazione e nel settore dell'application delivery, ha mostrato come sia possibile usarlo per accedere a Windows 7.

Il "trucco" per ottenere il risultato si chiama Citrix Receiver ed esiste già da qualche tempo nella versione per iPhone: in pratica consente a un iPhone - e ora anche a un iPad - di far girare una copia di Windows 7 residente in un data center (ma anche su un Pc) dotato del software XenDesktop o XenApp Server.

L'idea non è del tutto balzana: apre all'iPad un settore aziendale - quello di riferimento per Citrix - che potrebbe voler adottare i terminali di Apple per qualcosa di più che la semplice navigazione in Internet o la lettura di e-book: grazie a Windows 7 è possibile utilizzare Office e tutte le altre applicazioni Microsoft direttamente dal tablet di Apple.

Chiaramente, dato che l'iPad ancora non è in commercio, per ora Citrix ha dovuto utilizzare un emulatore per dimostrare il funzionamento di Windows 7; chi è invece già in vena di esperimenti può provare a installare Mac OS X 10.3 su un Nokia N900.

Toni Nikkanen è il nome di colui che è riuscito a portare una versione completa del sistema operativo di Apple su uno smartphone, seppure con qualche limitazione piuttosto importante.

Occorre infatti più di un'ora per completare il boot e servono due ore per arrivare alla schermata About My Mac; il video su YouTube che dimostra la conquista di Nikkanen (e che riportiamo qui sotto) è, di conseguenza, pesantemente tagliato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sì, ok, avevo letto al volo l'articolo... Diciamo che sono ottimi esercizi intellettuali, per giocare un po'! Insomma! Lasciateci giocare pure a noi programmatori!!!!!! Vabbè, comunque non compero sicuro un prodotto apple per metterci windows!
5-2-2010 22:20

free... mi riferivo a questa frase, non allo smartphone in se: sistema operativo di Apple su uno smartphone, seppure con qualche limitazione piuttosto importante. Occorre infatti più di un'ora per completare il boot e servono due ore per arrivare alla schermata About My Mac :wink:
5-2-2010 19:44

Beh, l'n900 non è proprio lento... Leggi tutto
5-2-2010 19:27

Tutte cose utilissime.... soprattutto mac os sullo smartphone, oltretutto velocissimo! :roll:
5-2-2010 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6066 voti)
Dicembre 2020
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Tutti gli Arretrati


web metrics