Windows 7 sull'iPad

Grazie a Citrix il sistema di Microsoft funziona anche sul tablet di Apple. C'è anche chi ha messo Mac OS X su un Nokia N900.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Windows 7 iPad Citrix Receiver OS X 10.3 Nokia

Windows 7 gira anche sull'iPad: il tablet di Apple non è ancora nei negozi e già Citrix, azienda apprezzata nel campo della virtualizzazione e nel settore dell'application delivery, ha mostrato come sia possibile usarlo per accedere a Windows 7.

Il "trucco" per ottenere il risultato si chiama Citrix Receiver ed esiste già da qualche tempo nella versione per iPhone: in pratica consente a un iPhone - e ora anche a un iPad - di far girare una copia di Windows 7 residente in un data center (ma anche su un Pc) dotato del software XenDesktop o XenApp Server.

L'idea non è del tutto balzana: apre all'iPad un settore aziendale - quello di riferimento per Citrix - che potrebbe voler adottare i terminali di Apple per qualcosa di più che la semplice navigazione in Internet o la lettura di e-book: grazie a Windows 7 è possibile utilizzare Office e tutte le altre applicazioni Microsoft direttamente dal tablet di Apple.

Chiaramente, dato che l'iPad ancora non è in commercio, per ora Citrix ha dovuto utilizzare un emulatore per dimostrare il funzionamento di Windows 7; chi è invece già in vena di esperimenti può provare a installare Mac OS X 10.3 su un Nokia N900.

Toni Nikkanen è il nome di colui che è riuscito a portare una versione completa del sistema operativo di Apple su uno smartphone, seppure con qualche limitazione piuttosto importante.

Occorre infatti più di un'ora per completare il boot e servono due ore per arrivare alla schermata About My Mac; il video su YouTube che dimostra la conquista di Nikkanen (e che riportiamo qui sotto) è, di conseguenza, pesantemente tagliato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sì, ok, avevo letto al volo l'articolo... Diciamo che sono ottimi esercizi intellettuali, per giocare un po'! Insomma! Lasciateci giocare pure a noi programmatori!!!!!! Vabbè, comunque non compero sicuro un prodotto apple per metterci windows!
5-2-2010 22:20

free... mi riferivo a questa frase, non allo smartphone in se: sistema operativo di Apple su uno smartphone, seppure con qualche limitazione piuttosto importante. Occorre infatti più di un'ora per completare il boot e servono due ore per arrivare alla schermata About My Mac :wink:
5-2-2010 19:44

Beh, l'n900 non è proprio lento... Leggi tutto
5-2-2010 19:27

Tutte cose utilissime.... soprattutto mac os sullo smartphone, oltretutto velocissimo! :roll:
5-2-2010 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3577 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics