Intel triplica la velocità delle Gpu

La tecnologia Dynamic Frequency aumentare drasticamente la frequenza di lavoro dei core grafici in caso di bisogno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2010]

Intel Westmere Dynamic Frequency HD Graphics

I processori di Intel identificati dal nome in codice Westmere - prodotti con tecnologia a 32 nanometri e noti al pubblico come Core i3/i5/i7 - dispongono di una marcia in più nella gestione della grafica, almeno nella versione mobile.

Il segreto sta nella tecnologia Dynamic Frequency inclusa nel core grafico HD Graphics (a 45 nm) che, concettualmente, è simile alla tecnologia Turbo Boost presentata con il debutto dei Core i7.

Se Turbo Boost permette di aumentare e diminuire la frequenza di clock di un core a seconda delle esigenze, Dynamic Frequency fa lo stesso ma per quanto riguarda il reparto grafico.

L'aumento della frequenza avviene a "salti" di 133 MHz alla volta; è previsto un massimo di otto "salti", il cui numero effettivo varia a seconda delle specifiche di assorbimento energetico del processore.

Secondo Intel tutto ciò permetterà di arrivare a triplicare la frequenza nel caso di applicazioni che sfruttino intensamente la parte grafica, migliorando di conseguenza le prestazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono meno scettico sul reale funzionamento quanto sull'effettivo utilizzo da parte dell'utente. Frose perché ormai non ho più un'età videoludica :old:
8-2-2010 12:07

Non ho mai capito sti discorsi della gestione della frequenza che n-uplica la frequenza... mi fanno pensare allo specchietto delle allodole del tasto Turbo nei vecchi pc, che non serviva per aumentare la frequenza, ma per abbassarla...
8-2-2010 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3081 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics