Pericoloso trojan nelle estensioni di Firefox

Mozilla ha scovato un malware presente in almeno un add-on per il celebre browser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

Firefox Add-on malware trojan Master File

La scorsa settimana Mozilla ha scoperto due malware nascosti all'interno di due add-on sperimentali (e dunque accessibili solo a chi possiede un account sul sito) per Firefox. O, meglio, credeva di aver scoperto due malware, dal momento che in realtà il malware è uno solo.

Gli add-on incriminati erano Sothink Video Downloader (versione 4.0) e Master File; entrambi avevano superato di controlli standard ma, dopo che un utente ha segnalato il rilevamento di un trojan in Master File da parte del propri antivirus, Mozilla ha controllato con altri strumenti e scovato i problemi.

Entrambi gli add-on sono stati subito tolti dal sito e diventati oggetto di ulteriori indagini; ora Mozilla ha rivelato i risultati di queste indagini, secondo cui Master File effettivamente contiene un trojan mentre Sothink è vittima di un falso positivo, e dunque perfettamente sicuro in qualunque versione.

Inizialmente si credeva che gli utenti potenzialmente infetti potessero essere più di 6.000; un conto successivo ha ridimensionato il pericolo rivelando un totale di circa 700 download. Gli utenti Mac e Linux non hanno corso alcun rischio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Che io sappia, il malware scovato da Mozilla è legato all'uso degli ActiveX in quella estensione; proprio per questo motivo, il problema si è verificato solo su Windows. Anni fa c'è stato un genio che aveva implementato gli ActiveX pure per Linux; fortunatamente, gli utenti si sono tenuti alla larga da una simile porcheria, altrimenti... Leggi tutto
12-2-2010 14:04

win sì e *nix no Leggi tutto
12-2-2010 11:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4471 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics