Operazione Uncino, sgominati i pirati e multati gli acquirenti

Arrestate quattro persone che vendevano software illegalmente. Seimila euro di sanzioni anche per i clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

Operazione Uncino multati acquirenti pirateria

Erano organizzati piuttosto bene, se è permesso fare un complimento a chi viola la legge: scaricavano software (e altro materiale protetto dal copyright) dai circuiti peer to peer, lo masterizzavano e poi lo commerciavano all'interno di una rete costituita da email cifrate e connessioni mobili difficilmente rintracciabili.

La Guardia di Finanza di Desenzano del Garda è tuttavia riuscita a inserirsi in questo traffico e a sventarlo, portando così al successo l'Operazione Uncino condotta in collaborazione con la Federazione contro la Pirateria Musicale, la Federazione Anti Pirateria Audiovisiva, la Business Software Alliance, l'Associazione Editori Software Videoludico Italiana e sei procure.

Sono occorsi due anni di indagini per giungere alla denuncia di quattro persone (residenti di Chieti, Perugia, Milano e Terni), sanzionate per 23 milioni di euro, e al sequestro di 170.000 opere illegalmente distribuite, oltre all'attrezzatura necessaria per le copie.

Inoltre questa è la prima volta in cui sono stati multati anche gli acquirenti del materiale: 38 persone hanno subito sanzioni da 103 a circa 1.000 euro, per un totale di 5.800 euro.

La Bsa festeggia il successo dell'operazione che ha "una valenza importantissima" - dice Luca Marinelli, presidente di Bsa Italia - "anche su un piano simbolico" mentre la Fpm, per bocca del proprio Segretario Generale, Luca Vespignani, ritiene importante "sottolineare il fatto che in questo caso il download abusivo da piattaforme p2p sia servito da fonte di approvvigionamento per un'attività illegale a scopo di lucro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Ahahah...si è ovvio...la mia era una considerazione diciamo didattica che non tiene conto delle effettive relazioni personali tra i soggetti coinvolti... Volevo dire semplicemente che quando si sbaglia ad esempio una strategia di mercato, sono i manager che vengono invitati ad andarsene....non i semplici contabili... Leggi tutto
16-2-2010 01:47

I manager antipatici ai vertici aziendali, gli altri rimangono! Fidati! :wink: Leggi tutto
16-2-2010 00:27

Infatti se il prezzo è giudicato troppo alto..basterebbe lasciare questi prodotti multimediali sugli scaffali, così come ci lascereste un qualsiasi altro prodotto che costa troppo per voi... Comunque caro etabeta, quando un'azienda va male, i manager sono solitamente i primi a "partire".... Leggi tutto
15-2-2010 23:05

Basta rinunciare ai prodotti. :D Vedrai che quando saranno alla fame e avranno licenziato tutti i licenziabili (Manager a parte naturalmente) scenderanno a più miti consigli e scenderanno anche i prezzi. Peccato che gli asceti come me che vivono benissimo senza cinema, musica, televisione, teatro, sport, siano veramente pochi. ... Leggi tutto
15-2-2010 22:14

{Luigino}
Chi sono i pirati? Leggi tutto
15-2-2010 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4261 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics