Intel e Nokia insieme per MeeGo

Dalla fusione di Maemo e Moblin nasce una piattaforma open source basata sulle librerie Qt. Sarà dedicata a telefonini, netbook, televisori e persino alle automobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2010]

Intel Nokia MeeGo Linux Moblin Maemo

Che Intel e Nokia stiano da tempo lavorando insieme per trarre vantaggi l'una dall'esperienza dell'altra non è un mistero per nessuno almeno a partire dall'accordo firmato verso la fine del giugno scorso.

Oggi è finalmente possibile sapere quale sia il primo frutto della partnership tra le due aziende, ossia la piattaforma MeeGo.

Nelle parole di Intel e Nokia, MeeGo è una piattaforma software basata su Linux che "offrirà supporto a diverse architetture hardware, dai computer tascabili, ai netbook, ai tablet, i mediaphones, le televisioni in rete e sistemi car-infotaiment".

In pratica si tratta della fusione dei due progetti Maemo (di Nokia) e Moblin (di Intel), al fine di offrire un unico ambiente di sviluppo per le applicazioni, avendo come obiettivo la conquista di un mercato più ampio del semplice settore smartphone.

MeeGo è un progetto open source che ha ottenuto l'approvazione e l'ospitalità della Linux Foundation e offre un ambiente di sviluppo basato sulle librerie Qt, le stesse usate da Kde, e di proprietà di Nokia dopo l'acquisizione di Trolltech.

La prima versione di MeeGo è prevista per il secondo trimestre del 2010, mentre i prodotti che ne faranno uso saranno disponibili nel corso dell'anno.

Già da ora gli sviluppatori possono iniziare a scrivere applicazioni per MeeGo, mentre Nokia e Intel invitano i membri delle comunità di Moblin e Maemo a migrare verso il nuovo sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
In prova: Jolla SailFish

Commenti all'articolo (2)

Ma hai visto che roba fa l'n900 con su maemo? Ci sbatti easy debian e ti ritrovi una macchina linux vera e propria in tre pollici e mezzo! Se mi fondono moblin con maemo per me può essere pure monopolio! Vabbè, forse no...
15-2-2010 17:42

A certe notizie sono sempre combattuto fra la speranza di vedere piattaforme efficienti e innovative e la paura di nuovi monopoli
15-2-2010 16:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2632 voti)
Ottobre 2020
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Tutti gli Arretrati


web metrics