Verizon, chiamate gratis dai cellulari con Skype

Saranno gratuite le chiamate dal cellulare, anche verso gli utenti che non utilizzano Skype: si apre l'era delle chiamate VoIP da cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2010]

Skype Verizon VoIp Nokia S60

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Skype e l'operatore americano Verizon Wireless hanno annunciato l'inizio di una partnership che integra Skype sugli smartphone Verizon Wireless a partire dal prossimo mese di marzo.

Inizialmente Skype mobile sarà disponibile sugli smartphone 3G di Verizon con piani di traffico dati. L'elenco degli smartphone rilasciato dall'operatore comprende numerosi dispositivi BlackBerry (Storm 9530, Storm2 9550, Curve 8330, Curve 8530, 8830 World Edition e Tour 9630), oltre a Droid di Motorola, Droid Eris di HTC e Motorola Devour.

Da marzo, dunque, i clienti dell'operatore americano potranno effettuare e ricevere un numero illimitato di chiamate voce con tutti gli altri utenti Skype e chiamare per ora i soli numeri internazionali secondo le tariffe di Skype Out; restano quindi escluse le telefonate nazionali.

"Skype mobile su Verizon Wireless cambia le regole del gioco" sostiene John Stratton, vicepresidente di Verizon, facendo sì del marketing ma sottolineando anche come questa mossa segni ufficialmente la fine del monopolio deglio operatori per quanto riguarda le chiamate.

Finora gli operatori si erano per lo più, velatamente o palesemente, opposti all'uso di Skype sui telefonini, con diverse motivazioni: ma è certo che la possibilità per gli utenti di ignorare i piani tariffari per le chiamate vocali rappresenta un problema per le compagnie telefoniche.

Verizon ha deciso di sfruttare la situazione per mostrarsi come la prima azienda a supportare ampiamente Skype (anche se mosse analoghe stanno venendo adottate da AT&T e, in Germania, da Telefonica e O2) che, separata da eBay, sta puntando decisa al mercato mobile.

Non a caso la prima versione ufficiale per gli smartphone con Symbian S60 di Nokia è appena stata rilasciata. Ora non resta che attendere il pieno supporto anche dagli altri operatori nelle varie nazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Le chiamate da Skype a non-Skype non sono gratuite! Semmai non sono addebitate nel conto della SIM ma nel conto di Skype, ma certo non sono gratuite...
19-2-2010 10:58

Cosa non ti è chiaro? Con Verizon puoi fare chiamate Skype non solo verso utenti Skype (come avviene in Italia col telefono della 3, tutt'ora attivo e funzionante) ma anche verso numeri fissi.
19-2-2010 05:14

Non ho capito bene una cosa. Il sottotitolo recita dal quale sembrerebbe che saranno gratuite le chiamate da cellulare a chi non ha skype (quindi verso fissi e cellulari?). Mi pare più probabile che intendeste: Sarà possibile chiamare via Skype dal cellulare, anche verso gli utenti che non utilizzano Skype: si apre l'era delle... Leggi tutto
18-2-2010 22:32

Mah, non vorrei aggiungerne, ma mi pare fossero sorti problemi e contestazioni da parte degli altri concessionari, Telecom in testa. Può anche essere che il mercato si muova presto in questa direzione, anche se da noi ci credo poco perché la concorrenza sta tuttora in mano all'ex monopolista. Leggi tutto
18-2-2010 09:15

...non vorrei sparare una fregnaccia (scusatemi il francesismo :)), ma la tre non aveva già lanciato un cellulare con skype??? Non vedo tutta 'sta novità... BAH!
18-2-2010 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1075 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics