Polizia e Msn insieme per la sicurezza in Rete

Nasce il primo Commissariato di Pubblica Sicurezza online. Fervono i preparativi per la Prima giornata della sicurezza sul Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2010]

Polizia Msn sicurezza in Rete concerto 2010

La Polizia italiana non è nuova alle collaborazioni con i protagonisti di Internet per sensibilizzare i più giovani circa la sicurezza della navigazione in Rete: all'inizio dell'anno scolastico si era accordata con YouTube, ora è la volta di Msn.

Nasce così il sito C'è più sicurezza insieme! dedicato espressamente ai giovani ma aperto a tutti, strutturato come un Commissariato di Pubblica Sicurezza online.

Si autodefinisce "un ufficio di Polizia virtuale, ma reale, che vi permetterà di concludere attraverso la Rete alcune pratiche che agevolano la vostra vita quotidiana".

Le pratiche di cui il commissariato online si occupa sono la sicurezza telematica, l'immigrazione, la polizia amministrativa e sociale, i concorsi, i minori e le denunce via Web.

Una delle iniziative che mirano a sviluppare una consapevolezza circa la condivisione delle informazioni personali in Rete è Un patentino per i social network", un test online che permette a chi lo sostiene di capire fino a che punto sia informato sul funzionamento e sui possibili pericoli dei servizi attualmente più diffusi.

Sempre sul tema della sicurezza, il prossimo 2 aprile è stata organizzata la Prima giornata della sicurezza sul Web: nei capoluoghi di regione ci saranno dei punti informativi gestiti dalla Polizia per fornire ai cittadini consigli e suggerimenti.

Il 3 aprile, poi, si terrà a Roma e sarà trasmesso su RaiUno il Concerto per la legalità 2010 dal titolo "1 clik... X te", che ospiterà artisti come Francesco Facchinetti, il quale si è prestato anche per lo spot di presentazione, che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

come saranno le manganellate per garantire la "sicurezza", virtuali o reali??
25-3-2010 13:21

Vi prego, non fatemi vedere Francesco Facchinetti anche qui!!! :shock: Per estensione, nemmeno Lapo o il Savoia Ballerino-Canterino... :evil:
25-3-2010 02:20

{visnotjl}
Quis custodiet custodes ipsos ?
23-3-2010 09:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2463 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics