Pannelli solari flessibili e semitrasparenti

Una tecnologia sviluppata in Giappone permette di realizzare microcelle sferiche. Maggiore l'efficienza e la flessibilità d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2010]

spha

Circa 1,8 millimetri è la dimensione delle microcelle realizzate dalla Kyosemi, che permetteranno la realizzazione di pannelli di qualsiasi forma, consentendo tuttavia di sfruttare i raggi luminosi indipendentemente dalla direzione da cui provengono.

Potranno così essere realizzati pannelli di forma sferica o cilindrica o di qualsiasi altra forma; rigidi, flessibili e persino semitrasparenti, in grado quindi di sostituire parzialmente le vetrate delle finestre.

La realizzazione è naturalmente coperta da brevetto, ma la Kyosemi comunica che la forma sferica viene ottenuta sfruttando un principio fisico e cioè facendo cadere il silicio fuso da un'altezza di circa 14 metri in ambiente a condizioni climatiche controllate dove si cristallizza nella forma voluta eliminando ogni spreco.

Le Sphelar (questa la denominazione industriale dei nuovi cristalli) possono quindi essere assemblate in modo da costituire strutture di forme diverse ma tutte in grado di catturare i raggi luminosi non solo diretti ma anche quelli riflessi e persino giovarsi dell'illuminazione diffusa.

Quest'ultima particolarità consente di eliminare tutti i motori d'inseguimento e puntamento, di solito carissimi perché di derivazione astronomica; quanto alla resa, l'Istituto universitario danese Riso National Laboratorie ha prodotto un test di efficienza che dà un indice del 17,8%, circa il doppio rispetto ai pannelli tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Andrea F}
Nucleare inquinante è pericoloso . Leggi tutto
13-4-2010 14:35

Si, va beh, ma tanto noi ora passiamo al nuclare... Leggi tutto
12-4-2010 18:43

Ciao Leggi tutto
11-4-2010 22:58

1) Se devono avere un struttura di 14metri ad "atmosfera controllata", costerà tantissimo e mi sembra che anche la velocità di produzione (che diventa un costo) non sia alta. Insomma meglio l'inseguitore che non costa quasi niente ma qui esiste il problema del peso in istallazione sul tetto. 2) Il dato è 17% dunque più o... Leggi tutto
11-4-2010 22:43

Si ma ovviamente è ancora un prototipo come si diceva.. se poi realmente funziona è ha le caratteristiche di durata e resistenza penso che i costi potrebbero essere facilmente ammortizzati con una diffusione di massa che con gli attuali pannelli non c'è. Certo so che è difficile ma sarebbe cmq un passo avanti Leggi tutto
11-4-2010 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2406 voti)
Gennaio 2026
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 gennaio


web metrics