Pannelli solari flessibili e semitrasparenti

Una tecnologia sviluppata in Giappone permette di realizzare microcelle sferiche. Maggiore l'efficienza e la flessibilità d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2010]

spha

Circa 1,8 millimetri è la dimensione delle microcelle realizzate dalla Kyosemi, che permetteranno la realizzazione di pannelli di qualsiasi forma, consentendo tuttavia di sfruttare i raggi luminosi indipendentemente dalla direzione da cui provengono.

Potranno così essere realizzati pannelli di forma sferica o cilindrica o di qualsiasi altra forma; rigidi, flessibili e persino semitrasparenti, in grado quindi di sostituire parzialmente le vetrate delle finestre.

La realizzazione è naturalmente coperta da brevetto, ma la Kyosemi comunica che la forma sferica viene ottenuta sfruttando un principio fisico e cioè facendo cadere il silicio fuso da un'altezza di circa 14 metri in ambiente a condizioni climatiche controllate dove si cristallizza nella forma voluta eliminando ogni spreco.

Le Sphelar (questa la denominazione industriale dei nuovi cristalli) possono quindi essere assemblate in modo da costituire strutture di forme diverse ma tutte in grado di catturare i raggi luminosi non solo diretti ma anche quelli riflessi e persino giovarsi dell'illuminazione diffusa.

Quest'ultima particolarità consente di eliminare tutti i motori d'inseguimento e puntamento, di solito carissimi perché di derivazione astronomica; quanto alla resa, l'Istituto universitario danese Riso National Laboratorie ha prodotto un test di efficienza che dà un indice del 17,8%, circa il doppio rispetto ai pannelli tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Andrea F}
Nucleare inquinante è pericoloso . Leggi tutto
13-4-2010 14:35

Si, va beh, ma tanto noi ora passiamo al nuclare... Leggi tutto
12-4-2010 18:43

Ciao Leggi tutto
11-4-2010 22:58

1) Se devono avere un struttura di 14metri ad "atmosfera controllata", costerà tantissimo e mi sembra che anche la velocità di produzione (che diventa un costo) non sia alta. Insomma meglio l'inseguitore che non costa quasi niente ma qui esiste il problema del peso in istallazione sul tetto. 2) Il dato è 17% dunque più o... Leggi tutto
11-4-2010 22:43

Si ma ovviamente è ancora un prototipo come si diceva.. se poi realmente funziona è ha le caratteristiche di durata e resistenza penso che i costi potrebbero essere facilmente ammortizzati con una diffusione di massa che con gli attuali pannelli non c'è. Certo so che è difficile ma sarebbe cmq un passo avanti Leggi tutto
11-4-2010 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2331 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics