Google premia i siti più veloci

La velocità diventa importante. I siti lenti non appariranno tra i primi risultati del motore di ricerca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2010]

Google velocità siti motore ricerca

"Forse avete sentito dire che qui a Google siamo ossessionati con la velocità": comincia così il post sul Webmaster Central Blog che annuncia l'introduzione di un nuovo parametro nell'algoritmo deputato a creare l'ordine in cui sono mostrati i risultati delle ricerche effettuate con il motore di Mountain View.

La velocità è questo parametro: un sito veloce migliora l'esperienza utente (più un sito è lento - dicono le ricerche di Google - meno i visitatori sono invogliati a restarvi) e riduce i costi.

Per questi motivi Google ha deciso che anche la velocità con cui un sito risponde deve essere considerata, quando si tratta di disporre in ordine di rilevanza i risultati di una ricerca: gli utenti saranno più contenti nel trovare i siti più veloci ai primi posti.

Dopo alcune settimane di test, la novità è entrata ufficialmente a far parte del motore di ricerca di Google.

Non è il caso, tuttavia, di aspettarsi grandi rivoluzioni nei risultati mostrati: l'esperienza del nuovo algoritmo applicata alle ricerche in inglese su Google.com mostra come meno dell'1% delle query sia stato influenzato dalla modifica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{loredelborgallo}
Idea ottima - risultato scadente Leggi tutto
12-4-2010 19:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8744 voti)
Marzo 2026
Stack Overflow si rifà il look, in beta con IA e ricerca agentica
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 marzo


web metrics