Arrivano gli occhiali 3D biodegradabili

Gli occhialini in plastica sono inquinanti. Cereplast propone un materiale derivato dai vegetali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2010]

Oculus3D Cereplast occhiali 3D biodegradabili

Il debutto dei film in 3D ha creato tutta una nuova serie di problemi, ossia quelli legati alla gestione degli indispensabili occhiali, che per ora restano al cinema e vengono riutilizzati a ogni proiezione, con le conseguenti preoccupazioni igieniche che molti hanno già sollevato.

A ciò si aggiunge poi il problema del loro smaltimento: milioni di piccoli oggetti di plastica popolano le sale di tutto il mondo e, senza un adeguato piano di riutilizzo, rischiano di far lievitare la produzione di rifiuti.

Così RealD - uno dei maggiori produttori di occhiali 3D - ha attivato un programma di riciclo: gli spettatori possono tenersi gli occhiali e utilizzarli la volta successiva in cui si recheranno al cinema, oppure lasciarli in un apposito bidone.

Gli occhiali lasciati vengono portati a un impianto che li lava, li sterilizza, li impacchetta nuovamente e li riconsegna ai cinema; questo processo può essere eseguito fino a 500 volte, ma se gli occhiali sono danneggiati vengono comunque buttati.

Una soluzione più radicale proviene dalla collaborazione di Cereplast e Oculus3D, che entro l'estate distribuiranno i primi occhialini 3D realizzati in plastica biodegradabile ricavata dai vegetali, e non dal petrolio.

Cereplast afferma che all'interno proprio materiale una percentuale significativa degli additivi ricavati dal petrolio è sostituita da amido di mais, grano, tapioca e patate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Occhiali 3D biodegradabili Leggi tutto
23-12-2010 06:32

Infatti si rovinano gli occhi :roll: Il problema è che questi produttori Dichiarano occhiali biodegradabili ma lo sarà solo la montatura :twisted: le lenti bene o male devono essere di vetro o resina/plastica ottica e polarizzate e specchiate secondo una logica particolare, un grande spreco buttarle seppur le lenti degli occhiali 3d... Leggi tutto
18-4-2010 02:48

mi ricordo che alla fine degli anni 70 ero andato a vedere un film in 3d, in verità solo alcune scene lo erano, non ricordo bene, ma forse era "lo squalo" e, comunque, distribuivano occhialini di cartone con le lenti colorate in cellophane... costo quasi zero. Ora, se ho capito bene, ci sono un sacco di "tecnologie"... Leggi tutto
16-4-2010 12:50

è così complicato vendere gli occhialini all'ingresso del cinema dando agli utenti la possibilità di riutilizzare i propri occhiali o comperarseli nuovi ogni volta? :?:
16-4-2010 12:14

..e intanto in ogni città ci sono abusivi e vucumprà più o meno colorati che vendono occhiali da sole, fatti per lo più in Cina, sotto il naso dei vigili urbani e degli amministratori... Il bello che gli itaGliani li comprano perchè sono imitazioni di quelli veri, griffati... :roll: ah, ma quelli per il cinema sono il problema... ma mi... Leggi tutto
16-4-2010 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4415 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics