Telecom, pioggia di miliardi per la banda larga

L'azienda annuncia l'investimento di 9 miliardi in tre anni. Ma attenzione alle parole di Bernabè.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2010]

Telecom 9 miliardi banda larga fibra

Sta tutta in tre righe presenti nell'ultimo comunicato trimestrale la strategia di Telecom Italia per la banda larga, tre righe che a prima vista paiono molto promettenti: "Previsti investimenti per circa 12 miliardi di euro nei tre anni, di cui circa 9 miliardi di euro in Italia per lo sviluppo competitivo della fibra".

Prima di entusiasmarsi per quella che sembra una virata decisa verso la banda larga, occorre ricordare quanto già sappiamo: l'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, già una volta ha parlato di sviluppo della fibra ottica, ma limitatamente al settore business; la rete per le utenze domestiche è, nelle parole di Bernabè, già "eccellente".

Non sarebbe comunque certo un male un investimento di 9 miliardi per il rinnovamento della rete usata dalla clientela aziendale; e tuttavia quanto riportato nella serata del 15 aprile dall'Ansa raffredda ulteriormente gli entusiasmi.

Secondo l'agenzia, infatti, i miliardi sono 7 e non 9, e solo 2,65 di questi saranno dedicati al miglioramento della connettività da rete fissa su rame e fibra: saremmo, insomma, nella linea dei 3 miliardi annunciati a dicembre da Bernabé.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Quando dicevo che la TV è oramai su internet qualcuno avrà pensato che esageravo .... Guardate adesso la pubblicità dei nuovi TV ... Il guaio è che questo intacca il monopolio RAI/Mediaset di cui Bernabè è amicone. Ciao Leggi tutto
19-4-2010 21:20

{GIOVANNI}
IL PAESE SI TROVA IN PROVINCIA DI VARESE: AZZATE Leggi tutto
16-4-2010 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1226 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics