Lan su rete elettrica verso la standardizzazione

Si avvicina l'approvazione della tecnologia PowerLine HomePlug. Prenderà il nome di standard IEEE P1901.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2010]

Powerline homeplug standard ieee p1901

I dispositivi PowerLine - che consentono di utilizzare il normale impianto elettrico per far viaggiare il segnale Ethernet - sono una gran bella invenzione, utile soprattutto in quei casi in cui non è possibile utilizzare il Wi-Fi o non si desidera far passare nuovi cavi nei muri.

C'è tuttavia un ostacolo serio alla diffusione di questa tecnologia, e non si tratta delle prestazioni comunque non ancora paragonabili a una connessione tramite cavo Lan: il vero problema è che non esiste ancora uno standard universalmente accettato.

I dispositivi di un produttore in genere non riescono a dialogare con quelli di un altro produttore per cui, per esempio, gli adattatori di Netgear non comunicano con quelli di Cisco.

La buona notizia è stata annunciata dalla HomePlug Powerline Association, la quale ha fatto sapere che una prima votazione per l'approvazione dello standard IEEE P1901 (quello appunto che definirà le connessioni Ethernet su linea elettrica) ha avuto esito positivo.

Questo primo passo nella definizione di uno standard globale - il Draft 3.0 ha ottenuto l'81% dei voti - è significativo e apre la strada all'approvazione definitiva, che potrebbe avvenire già entro il prossimo mese di settembre.

L'adozione di IEEE P1901 sarà inoltre un avvenimento positivo per tutti quei dispositivi che adottano la tecnologia HomePlug AV, poiché proprio quest'ultima è stata usata come base per l'elaborazione dello standard, e dunque sarà compatibile: ciò comporta la possibilità di comunicare con milioni di adattatori già venduti.

Completato il processo di definizione dello standard, i prodotti compatibili saranno certificati dalla HomePlug Powerline Alliance.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Linea rovente Leggi tutto
23-4-2010 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Più profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (534 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics