Lan su rete elettrica verso la standardizzazione

Si avvicina l'approvazione della tecnologia PowerLine HomePlug. Prenderà il nome di standard IEEE P1901.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2010]

Powerline homeplug standard ieee p1901

I dispositivi PowerLine - che consentono di utilizzare il normale impianto elettrico per far viaggiare il segnale Ethernet - sono una gran bella invenzione, utile soprattutto in quei casi in cui non è possibile utilizzare il Wi-Fi o non si desidera far passare nuovi cavi nei muri.

C'è tuttavia un ostacolo serio alla diffusione di questa tecnologia, e non si tratta delle prestazioni comunque non ancora paragonabili a una connessione tramite cavo Lan: il vero problema è che non esiste ancora uno standard universalmente accettato.

I dispositivi di un produttore in genere non riescono a dialogare con quelli di un altro produttore per cui, per esempio, gli adattatori di Netgear non comunicano con quelli di Cisco.

La buona notizia è stata annunciata dalla HomePlug Powerline Association, la quale ha fatto sapere che una prima votazione per l'approvazione dello standard IEEE P1901 (quello appunto che definirà le connessioni Ethernet su linea elettrica) ha avuto esito positivo.

Questo primo passo nella definizione di uno standard globale - il Draft 3.0 ha ottenuto l'81% dei voti - è significativo e apre la strada all'approvazione definitiva, che potrebbe avvenire già entro il prossimo mese di settembre.

L'adozione di IEEE P1901 sarà inoltre un avvenimento positivo per tutti quei dispositivi che adottano la tecnologia HomePlug AV, poiché proprio quest'ultima è stata usata come base per l'elaborazione dello standard, e dunque sarà compatibile: ciò comporta la possibilità di comunicare con milioni di adattatori già venduti.

Completato il processo di definizione dello standard, i prodotti compatibili saranno certificati dalla HomePlug Powerline Alliance.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Linea rovente Leggi tutto
23-4-2010 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1525 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics