Cellulari, gli Sms battono tutti

Gli adolescenti preferiscono i messaggi a ogni altra forma di comunicazione. Anche al faccia a faccia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2010]

Teenager cellulari Sms

I "telefonini" odierni sono tali solo in senso lato: le funzioni di cui dispongono sono tante e tali che è limitante assimilarli semplicemente a dei telefoni.

Tuttavia, i maggiori utilizzatori di cellulari - gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni - non sfruttano a fondo tutte le varie possibilità, ma si concentrano per lo più su una sola: la possibilità di inviare brevi messaggi di testo.

Secondo una ricerca condotta dal Pew Internet and American Life Project intervistando 800 ragazzi (e uno dei loro genitori), l'invio di Sms batte di gran lunga tutte le altre forme di comunicazione, siano esse le tradizionali telefonate, la chat, l'email, l'uso dei social network e perfino le conversazioni faccia a faccia.

La metà dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni invia più di 50 messaggi al giorno, mentre il 15% supera tranquillamente i 200 Sms quotidiani; la media si situa sui 30 messaggi per i ragazzi e sugli 80 per le ragazze, con il numero dei messaggi ricevuti e spediti che cresce con l'aumentare dell'età.

I genitori, in linea generale, non sono contrari ai cellulari nelle mani dei figli, ma per motivi ben diversi da quelli che li fanno amare dagli adolescenti: i telefonini rappresentano, per il 98% dei genitori, un ottimo modo per restare sempre in contatto con i pargoli, indipendentemente dal luogo in cui questi ultimi si trovano.

Quasi la metà dei genitori, poi, pone delle limitazioni sull'uso dei telefonini: il 64% di questi controlla il contenuto dei cellulari (messaggi, foto e via dicendo), mentre il 62% adotta il sequestro del telefonino come forma di punizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

da .. nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia (spero di poter postare questo link).. Il fenomeno nasce principalmente dall'influenza negativa che ha Chuck Norris (leader indiscusso dei bimbominkia) sui giovani, e viene successivamente amplificato dalle trasmissioni televisive demenziali che i nostri giovani seguono, fra uno spinello... Leggi tutto
27-4-2010 11:02

Salve Mr. Zeussino ! Mettiamola sul ridere che est meglio ! ..... Ich bin +x+x+x+ Trankuillo , aber a volte nn kapisko + le personen ! Saluten ! / Tchuss ! / Grüße ! J.T.
27-4-2010 07:18

Trankuillo. Leggi tutto
26-4-2010 11:52

Chiedo scusa per l´errore di battitura ......" Ha Volte " ! errare humanum est, perseverare autem diabolicum.... Grüße
26-4-2010 08:17

Per dovere di chiarezza preciso che non possiedo assolutamente telefonini ed apparecchi simili ( l´ultimo mio cellulare risale al 1992 , e dopo 4 anni di studi sugli effetti collaterali che si conoscevano già in quegli anni , ho smesso totalmente e definitivamente di usare tale sistema di comunicazione , ritornando al .." Tam ..Tam... Leggi tutto
26-4-2010 06:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12265 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics