Il servizio consente alle aziende di registrare le telefonate dei dipendenti. Attivo in UK.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2010]
Vodafone sta offrendo un nuovo servizio alle aziende che ne hanno bisogno: la possibilità di registrare le telefonate che i dipendenti fanno dal cellulare di lavoro.
Vodafone non si è improvvisamente trasformata in un'agenzia di spionaggio: le aziende finanziarie del Regno Unito già da tempo devono conservare una registrazione di tutte le "comunicazioni importanti" per almeno sei mesi, ma finora i cellulari erano esenti in quanto sembrava che non ci fossero i mezzi tecnologici per farlo.
Da quando però la Financial Services Authority britannica sta pensando di abolire quest'esenzione, Vodafone ha iniziato a lavorare sul problema, trovando una soluzione.
Ciò rappresenta un ulteriore problema: al momento è possibile farlo soltanto con i BlackBerry e gli smartphone basati su Symbian, ma non con l'iPhone.
Vodafone sta lavorando a una versione anche per il telefonino di Apple, ma il problema è anche di altro livello: l'azienda di Cupertino non permette infatti che le chiamate in uscita siano intercettate, e dunque la creazione di un'applicazione che faccia proprio questo può essere problematica.
Il costo della registrazione delle chiamate di lavoro dovrebbe costare, nelle previsioni della FSA, 11 milioni di sterline inizialmente e poi altri 18 milioni ogni anno.
I telefonini privati sono esentati da quest'attività, ma le aziende devono attivarsi per evitare che i dipendenti li usino per tenere conversazioni di lavoro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|