Vodafone registra le chiamate aziendali

Il servizio consente alle aziende di registrare le telefonate dei dipendenti. Attivo in UK.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2010]

Vodafone registra telefonate aziendali

Vodafone sta offrendo un nuovo servizio alle aziende che ne hanno bisogno: la possibilità di registrare le telefonate che i dipendenti fanno dal cellulare di lavoro.

Vodafone non si è improvvisamente trasformata in un'agenzia di spionaggio: le aziende finanziarie del Regno Unito già da tempo devono conservare una registrazione di tutte le "comunicazioni importanti" per almeno sei mesi, ma finora i cellulari erano esenti in quanto sembrava che non ci fossero i mezzi tecnologici per farlo.

Da quando però la Financial Services Authority britannica sta pensando di abolire quest'esenzione, Vodafone ha iniziato a lavorare sul problema, trovando una soluzione.

Le telefonate vengono dunque fatte passare attraverso l'infrastruttura dell'operatore in maniera tale che possano essere registrate come se provenissero da un telefono fisso; per compiere quest'operazione è necessario che sul terminale sia attiva un'applicazione che si occupi di redirigere le chiamate.

Ciò rappresenta un ulteriore problema: al momento è possibile farlo soltanto con i BlackBerry e gli smartphone basati su Symbian, ma non con l'iPhone.

Vodafone sta lavorando a una versione anche per il telefonino di Apple, ma il problema è anche di altro livello: l'azienda di Cupertino non permette infatti che le chiamate in uscita siano intercettate, e dunque la creazione di un'applicazione che faccia proprio questo può essere problematica.

Il costo della registrazione delle chiamate di lavoro dovrebbe costare, nelle previsioni della FSA, 11 milioni di sterline inizialmente e poi altri 18 milioni ogni anno.

I telefonini privati sono esentati da quest'attività, ma le aziende devono attivarsi per evitare che i dipendenti li usino per tenere conversazioni di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
guarda che in certi ambiti le telefonate vanno registrate per legge! Anche in italia. In ambito finanziario per esempio (operatori di borsa), infatti si parla di FSA, Financial Security Agency.
25-4-2010 11:19

ma è un servizio offerto dinanzi a una richiesta di mercato? Cioè..ci sono aziende che hanno tale esigenza (per disparati motivi) oppure c'è qualche motivazione legale dietro? E con la gestione dei dati? Vodafone si fa garante di custodire adeguatamente e segretamente quanto registrato? Proprio in virtù del fatto che potebbero esserci... Leggi tutto
24-4-2010 13:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6370 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics