Svuotavano conti correnti online in Italia: 6 arresti

Sei hacker sono stati arrestati con l'accusa di frode informatica. Avrebbero rubato più di 68.000 euro con tecniche di phishing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2010]

Phishing conti correnti online carabinieri

Utilizzare il phishing per truffare il prossimo e sottrargli denaro è un'attività che non conosce limiti d'età: le sei persone arrestate dai carabinieri della stazione di Roma Viminale per frode informatica hanno infatti dai 21 ai 65 anni.

Le indagini sono partite in seguito alla denuncia di un cittadino romano che da un giorno all'altro s'è visto prosciugare il conto corrente online a opera di ignoti.

I carabinieri hanno così scovato i sei accusati - residenti a Milano, Ascoli Piceno e Napoli - i quali avrebbero creato una florida rete criminale basata sul phishing, ossia sull'invio di email volte a farsi consegnare dagli utenti, raggirandoli, alcuni dati personali molto preziosi.

I criminali hanno così ottenuto numeri di conto corrente, numeri di carte di credito, codici segreti (o che avrebbero dovuto restare tali) grazie a cui si sono impossessati di oltre 23.000 euro facendoli transitare da vari conti correnti a loro intestati; altri 45.000 euro erano ancora in transazione quando i carabinieri sono intervenuti e hanno bloccato le operazioni bancarie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ma io utente potrei aver necessità di bonificare all'estero. Si, ok si potrebbe prevedevere i bonifici esteri disabilitati di default e accessibili solo su richiesta dell'utente...ma nuovamente si tornerebbe al punto iniziale...se chi si collega appare il lecito cliente.... Leggi tutto
3-5-2010 11:35

Concordo con iosoloio. Tra l'altro molte banche ormai usano token per cui è inutile rubare la password, cmq gli utenti dovrebbero essere assicurati ossia la banca spero li rimborsi in ogni caso. Per quanto riguardo quello che dice asle innanzitutto mi dispiace, purtroppo quando viene attaccato direttamente il sito i rischi ci sono la... Leggi tutto
2-5-2010 21:37

Io ho avuto il conto su paypal hackerato, e non con il pishing, ma credo per problemi loro, comunque i soldi li ho recuperati tutti. Chiaramente non ho più la carta di credito registrata.
29-4-2010 15:45

In realtà se hanno banalmente usato tecniche di phishing, non sono nemmeno dei cracker ma dei semplici truffatori come ve ne sono tanti.. In effetti, per quanto vi sia sempre molta attenzione -giusta- dei media in queste occasioni non mi pare vi sia ancora stato un singolo caso di furto con scasso "telematico" ovvero con... Leggi tutto
29-4-2010 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1902 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics