HP e il display in plastica flessibile

Gli schermi in vetro? Solo un ricordo. Grazie alla plastica i display diventeranno leggeri e flessibili. E si potranno anche indossare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2010]

Hp plastica display vetro

"Tra dieci anni, il vetro nei display sarà solo un ricordo, come i tubi catodici oggi": la profezia appartiene a Carl Taussing, capo dell'Information Surfaces Lab di Hp.

Taussing sta lavorando a un sistema che permetta di sostituire il vetro - attualmente utilizzato sui 65 milioni di dispositivi che ogni anno Hp produce e necessitano di un display - con un materiale plastico, più sottile ed economico.

Dei costi di produzione di un notebook, lo schermo rappresenta circa un terzo; una delle priorità di Hp è proprio l'abbattimento dei costi, pratica che passa anche attraverso la sostituzione dei materiali impiegati finora.

La soluzione ideata nei laboratori dell'azienda sta in un foglio di plastica spesso soltanto 50 micron, 40 volte più leggero del suo predecessore e flessibile; quest'ultima caratteristica permette di utilizzare una tecnica di produzione simile alla stampa litografica per l'installazione della parte elettronica che permette di mostrare le immagini sul display.

L'adozione di questo processo produttivo - già in uso per la realizzazione di display flessibili da indossare al polso, che saranno forniti in dotazione all'esercito americano nel 2011 - per la creazione dei monitor Lcd di domani rappresenterebbe poi un ulteriore stratagemma per far calare i costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Vero costi ancora paurosi cmq sono anni che philps riesce a fare schermi flessibili oled di buona qualità ma ancora non si riesce a contenere i costi. Quindi dovremmo aspettare ancora anni perché qualche produttore possa mettere sul mercato a prezzi accessibili una cosa del genere :( Leggi tutto
11-5-2010 23:35

:D E pensare che e' dal 2007 che covo il desiderio di avere un xel-1 della Sony.. con il suo megascreen di 11" al modico prezzo di 3999 € . Devo confessare che la tecnologia Sony e' un po' vecchiotta rispetto ai nuovi schermi flessibili, infatti questo gioiellino di televisore utilizza uno schermo OLED mentre quelli citati... Leggi tutto
11-5-2010 08:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3906 voti)
Aprile 2026
Google AI Overviews sbaglia il 10% delle risposte
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 aprile


web metrics