In prova: Mio Moov Spirit v505 TV

IL TEST DI ZEUS - Un navigatore Gps di facile utilizzo che si trasforma in Tv digitale terrestre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2010]

Mio Moov Spirit v505 TV

Il Moov Spirit v505 TV è un navigatore GPS creato da Mio Technology con una missione ambiziosa: rendere un ricordo del passato la noia di lunghi viaggi in auto: per questo, oltre a fornire mappe di facile consultazione, integra un ricevitore DVB-T per visualizzare i canali della televisione digitale terrestre.

Lo schermo, con diagonale da 4,7 pollici, è ampio e luminoso, e dispone anche di una modalità notturna affinché il navigatore non infastidisca l'autista nelle ore serali.

I pulsanti fisici sono davvero ridotti al minimo: un selettore, posto nella parte alta, accende il navigatore e consente anche di riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

Sulla sinistra, guardando lo schermo, è presente il pulsante principale, che permette di tornare al menu ogni qual volta viene sfiorato: non è infatti un pulsante "reale" quanto un dispositivo sensibile al tocco.


Clicca per ingrandire

Sul retro si trova l'alloggiamento per la scheda Tv, da installare prima di accendere il navigatore stesso, che termina con un connettore al quale collegare l'antenna esterna, indispensabile per poter ottenere il segnale televisivo.

Dopo l'accensione, il Moov è rapidamente operativo e si viene accolti dalla schermata principale che permette l'accesso a tutte le funzioni del navigatori, presentate sotto forma di grandi icone colorate: la selezione, da operare tramite il touchscreen (resistivo, da premere con una certa decisione se si vuole avere una risposta, con risoluzione di 480x272 pixel), è decisamente pratica.

Bisogna dire che il navigatore di Mio non è uno di quei prodotti appesantito da numerosi orpelli e che poco o niente hanno a che fare con la sua vocazione, ma offre una giusta ricchezza di possibilità legate alla navigazione e alla visione della Tv digitale.


Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la navigazione, il Moov offre un parco completo di possibilità, dai punti di interesse ai servizi più utili presenti nelle vicinanze grazie alle guide Wcities precaricate; si tratta di funzioni molto utili che permettono di localizzare rapidamente e con facilità i luoghi utili o importanti nelle vicinanze.

Le mappe rappresentano una sorpresa interessante. Create tramite la tecnologia battezzata TruMap da Mio, sono caratterizzata da una grafica semplificata al massimo per essere il più nitide possibile: non puntano a riprodurre fedelmente l'ambiente circostante ma al contrario a rimuovere ogni possibile elemento di distrazione, permettendo all'utente di concentrarsi sul percorso, sulla propria posizione e sulle prossime mosse.

Per esempio, lo sfondo è bianco e non sono presenti ricostruzioni virtuali più o meno fedeli del paesaggio; la visuale di default è in 3D, ma si può scegliere anche quella bidimensionale.

La prima prova su strada del Mio Moov Spirit ha mostrato una sostanziale efficienza del prodotto, anche se in qualche caso le indicazioni sono arrivate appena un po' in ritardo rispetto a quando sarebbe stato utile.


Clicca per ingrandire

Particolarmente apprezzabile la funzione di segnalazione degli autovelox (con il navigatore è compreso l'abbonamento per un anno agli aggiornamenti) mentre le mappe installate di default erano decisamente poco aggiornate: in un caso ha cercato di farci prendere contromano un senso unico esistente da tempo, mentre in un altro caso avrebbe voluto condurci in una strada senza uscita. Il problema dovrebbe risolversi con un semplice aggiornamento delle mappe.

Tra i lati positivi possiamo elencare la funzione di sintetizzazione vocale che "legge" i nomi delle strade; la presenza di una modalità notturna, che riduce la luminosità in maniera da non essere fastidiosa; il supporto alla funzione TMC, che consente di ricevere le informazioni sulle condizioni del traffico; e la visuale 3D degli svincoli, che evita di sbagliare strada.

Lascia un po' spiazzati la decisione di far inserire gli indirizzi inserendo contemporaneamente via, numero civico e città, mentre con altri navigatori si inserisce dalla città per poi restringere il campo alla via e al numero civico.

L'articolo continua...

1 - Mio Moov Spirit v505 Tv
2 - Tv digitale terrestre con Epg
3 - Software MioMore Desktop per personalizzare il navigatore

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ho acquistato ieri un MIO V505tv, la TV digitale integrata funziona veramente bene ed anche la risoluziuone dell'LCD è ottima, quello che invece mi ha deluso molto è la sezione navigatore, che pur essendo veloce nell'acquisizione dei satelliti nella precisione di posizione, è deludente sia in fase di ricerca indirizzi, complicato e poco... Leggi tutto
18-4-2011 09:19

Beh, pare proprio bellino e funzionale. Se il maggior difetto è la mancanza di aggiornamento delle mappe, a cui si può rimediare a prezzo soltanto di un piccolo fastidio, mi pare che senz'altro si debba lodare il prodotto; anche gli antivirus non sono mai aggiornati all'installazione. Del resto, appena qualche anno fa un navigatore... Leggi tutto
7-6-2010 18:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics