Cavo sottomarino tranciato, Lampedusa esclusa da Internet

L'intera isola ha perso la connessione alla Rete. Albergatori, ristoratori e cittadini protestano. Secondo guasto in sei mesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2010]

Lampedusa tranciato cavo fibra ottica

Un guasto a un cavo in fibra ottica ha tagliato fuori da Internet l'intera isola di Lampedusa: il collegamento, posto in mare tra Cala Grecale e Cala Pisana, è stato danneggiato dal passaggio di un'imbarcazione che presumibilmente ha tranciato il cavo con l'ancora.

Non è nemmeno la prima volta che succede. L'ultimo guasto risale allo scorso Natale, e ci volle un mese prima che tutto tornasse alla normalità.

Due guasti simili e gravi in sei mesi possono mandare in bestia chiunque, ma se il secondo avviene proprio quando la stagione turistica estiva sta iniziando e l'isola vive di turismo, si capisce come mai gli animi degli abitanti siano tutt'altro che tranquilli.

Senza il cavo in fibra i servizi pubblici online bloccati, i sistemi di pagamento telematici non funzionano, le prenotazioni diventano difficili se non impossibili e, ovviamente, di navigazione in Internet non si può nemmeno parlare: dipendenti pubblici, albergatori, ristoratori, cittadini in generale - senza dimenticare i turisti - premono dunque affinché il guasto venga riparato al più presto.

Pietro Busetta, assessore comunale al turismo, ha già preso contatto con Telecom affinché i tempi necessari alla riparazione siano i più stretti possibile, e perché le pressioni siano più decise ha coinvolto i colleghi Nino Strano e Luigi Gentile, rispettivamente assessori regionali al turismo e alle infrastrutture: ogni aiuto è utile per riportare al più presto la situazione alla normalità ma soprattutto per fare in modo che questi problemi non si ripetano di qui a poco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6746 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics