Cavo sottomarino tranciato, Lampedusa esclusa da Internet

L'intera isola ha perso la connessione alla Rete. Albergatori, ristoratori e cittadini protestano. Secondo guasto in sei mesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2010]

Lampedusa tranciato cavo fibra ottica

Un guasto a un cavo in fibra ottica ha tagliato fuori da Internet l'intera isola di Lampedusa: il collegamento, posto in mare tra Cala Grecale e Cala Pisana, è stato danneggiato dal passaggio di un'imbarcazione che presumibilmente ha tranciato il cavo con l'ancora.

Non è nemmeno la prima volta che succede. L'ultimo guasto risale allo scorso Natale, e ci volle un mese prima che tutto tornasse alla normalità.

Due guasti simili e gravi in sei mesi possono mandare in bestia chiunque, ma se il secondo avviene proprio quando la stagione turistica estiva sta iniziando e l'isola vive di turismo, si capisce come mai gli animi degli abitanti siano tutt'altro che tranquilli.

Senza il cavo in fibra i servizi pubblici online bloccati, i sistemi di pagamento telematici non funzionano, le prenotazioni diventano difficili se non impossibili e, ovviamente, di navigazione in Internet non si può nemmeno parlare: dipendenti pubblici, albergatori, ristoratori, cittadini in generale - senza dimenticare i turisti - premono dunque affinché il guasto venga riparato al più presto.

Pietro Busetta, assessore comunale al turismo, ha già preso contatto con Telecom affinché i tempi necessari alla riparazione siano i più stretti possibile, e perché le pressioni siano più decise ha coinvolto i colleghi Nino Strano e Luigi Gentile, rispettivamente assessori regionali al turismo e alle infrastrutture: ogni aiuto è utile per riportare al più presto la situazione alla normalità ma soprattutto per fare in modo che questi problemi non si ripetano di qui a poco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1654 voti)
Giugno 2026
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics