La scheda SD con una memoria da elefante

La SanDisk SD WORM non si può cancellare né manomettere, e conserva i dati intatti per 100 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2010]

SanDisk SD WORM polizia prove forensi 100 anni

La scheda di memoria SD WORM di SanDisk è all'apparenza una normale scheda SD da 1 Gbyte, ma ha dalla propria parte un paio di caratteristiche peculiari: la prima, come dice il nome, è che si tratta di un dispositivo WORM - Write Once, Read Many - ossia sul quale la scrittura è possibile una volta solta, come un normale CD o DVD (non RW).

La seconda caratteristica interessante è che, stando alle promesse dell'azienda produttrice, questa scheda è in grado di conservare inalterate le informazioni che contiene per almeno 100 anni.

Perché prendersi il disturbo di creare un dispositivo di memorizzazione dal quale non si possono cancellare i dati né modificarli? SanDisk indica come risposta l'uso da parte delle forze dell'ordine nella raccolta di prove e nella loro conservazione senza il pericolo di contaminazioni o cancellazioni, accidentali o volontarie: la foto di una scena del crimine o la registrazione di una testimonianza, una volta salvata su quella scheda, diventa inalterabile e virtualmente eterna.

Inoltre, grazie all'adozione del formato standard SD, i dati sono leggibili praticamente dappertutto, rendendo così facile e sicuro lo scambio di prove.

Le affermazioni di SanDisk sono riuscite a convincere la polizia giapponese che ha scelto le SD WORM come mezzo d'elezione per l'archiviazione sicura, a prova di manomissione, delle immagini forensi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{utente anonimo}
sostitusce la Polaroid Leggi tutto
30-6-2010 10:05

Ei grazie mille! non lo sapevo che si potesse aggirare il problema, bene a sapersi :P :)
25-6-2010 19:06

Ciao Leggi tutto
25-6-2010 01:18

Verissimo! Esistono supporti riscrivibili CD e DVD che non perdono un dato anche dopo 20anni e anche di garantiti 50anni. Ma costano carissimo! Il problema è un altro. 8) Non siete mai stati in un archivio giudiziario o ospedaliero o altro centro burocratico? Sono un accumulo incredibile (interi piani di scantinato o mega-magazzini)... Leggi tutto
25-6-2010 00:55

D'accordissimo ;) purtroppo anche marchi storici come tdk (ho dei cd audio del 1999 che si sentono da Dio) hanno ceduto al passo dei produttori di massa... i tdk di oggi li ritengo mediocri comparati ai vecchi, sono anche meno rigidi e più sottili :( purtroppo con la crisi e i produttori che vogliono sempre più guadagnarci hanno fatto... Leggi tutto
24-6-2010 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3090 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics