Mozilla 1.0 incolpevole nella bufera

La versione 1.0 di Mozilla, il browser open source nato dai sorgenti del Netscape Navigator, è in questi giorni al centro di una accesa discussione su Bugtraq, ma la causa dei problemi che gli sono attribuiti va ricercata nel sistema grafico X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2002]

Un recente messaggio apparso su Bugtraq afferma che fogli di stile CSS contenenti specifiche per font di dimensioni enormi possono determinare il crash di Mozilla 1.0 e del server X al quale esso si appoggia, o addirittura mettere in difficoltà il sistema operativo.

Il problema, che riguarda Linux e gli Unix in genere (nei quali il sistema grafico X è lo standard di fatto), appare piuttosto grave, in quanto è sufficiente una pagina HTML costruita ad arte per provocare gli effetti descritti.

In realtà, i successivi approfondimenti dei test dimostrano che la falla non riguarda Mozilla in sè, ma una particolare libreria di rendering grafico del sistema X: la libXfont. Infatti, il problema può essere riprodotto anche mediante altri programmi che non fanno uso dei CSS, come Gimp, ottimo software per l'elaborazione grafica.

Non tutte le versioni di X sembrano vulnerabili, ma è presumibile (ed auspicabile) che a breve sia rilasciata una patch per la libXfont.

Tuttavia, non è escluso che anche il team di sviluppo di Mozilla rilasci un aggiornamento per il browser, il quale, per la sua natura di "porta aperta sulla Rete", si ritrova comunque in una posizione piuttosto critica. Al momento, l'unico rimedio consiste nel disabilitare il supporto ai CSS modificando opportunamente il file di configurazione del browser stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4191 voti)
Maggio 2025
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics