Midjourney, basta un trucco per generare immagini ultra-realistiche



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2025]

midjourney trucco immagini realistiche
Immagine: Min Choi.

Alcuni giorni fa Midjourney ha rilasciato la versione alfa del suo nuovo modello di generazione di immagini, Midjourney v7, definendolo «il più avanzato e realistico mai realizzato dall'azienda».

Pochi giorni dopo il lancio, è emerso un metodo ingegnoso per ottenere risultati che confermano le capacità del modello: non soltanto risultano davvero realistici, ma si possono creare facilmente utilizzando un semplice trucco nei prompt.

Come ha scoperto l'utente di X Min Choi, aggiungere un nome di file generico tipico delle fotocamere al prompt di Midjourney 7 può migliorare significativamente il realismo delle immagini generate. Per esempio IMG_9854.CR2 usa l'estensione tipica dei file raw delle macchine fotografiche digitali Canon).

Il trucco sfrutta il fatto che l'IA è stata addestrata su vaste collezioni di foto reali, molte delle quali seguono formati di denominazione standard come per l'appunto il .CR2. Inserendo tale elemento, il modello sembra orientarsi verso uno stile fotografico più autentico, producendo immagini che potrebbero essere scambiate per scatti reali, come dimostra il thread su X creato da Min Choi.

Non è solo il formato Canon a funzionare: altri utenti hanno sperimentato con successo il formato HEIC degli iPhone, ottenendo risultati simili.

Midjourney 7 offre peraltro anche un Draft Mode (Modalità Bozza) per genera immagini a una velocità dieci volte superiore e a metà del costo in termini di GPU, sebbene con dettagli meno rifiniti.

Il modello supporta i parametri delle versioni precedenti, come --ar per il rapporto d'aspetto e --seed per la coerenza. Inoltre è il primo a offrire la personalizzazione attiva di default, richiedendo agli utenti di valutare almeno 200 immagini per creare un profilo estetico personalizzato.

Al momento in cui scriviamo la disponibilità della versione alfa di Midjourney è in corso, con aggiornamenti previsti ogni una o due settimane per i prossimi due mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il 6G di Samsung, tra ologrammi e realtà virtuale in 16K
Aiuto, c'è un dinosauro in giardino!

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Fossero state tutte tanto carine, te ne sarebbe importato? :roll:
15-4-2025 19:09

non hai mai avuto la sfortuna di conoscere certe donne molto contorte nei gusti! :x Leggi tutto
15-4-2025 18:57

Forse dal tizio in secondo piano che si avvia al bagnetto??? :sbonk: Leggi tutto
12-4-2025 15:07

Sì, è con quello che ti fregano... anzi, quelle. :inc:
10-4-2025 11:59

Sono stato distratto da altro, non avevo notato Leggi tutto
10-4-2025 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3361 voti)
Agosto 2026
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 agosto


web metrics