Google entra nel settore dei viaggi con ITA

Fornirà informazioni su viaggi aerei: tariffe e tempi di volo. Ma prima l'esame dell'Antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2010]

Google acquisisce ITA viaggi online biglietti aere

Spendendo poco meno della cifra sborsata per l'acquisizione di AdMob (750 milioni allora contro appena 700 milioni adesso) Google ha comprato ITA Software, azienda specializzata nel fornire informazioni online sui viaggi aerei e che offre anche un servizio di acquisto biglietti.

Gli strumenti di ITA sono molto utilizzati: tra coloro che vi si appoggiano ci sono Microsoft Bing Travel, TripAdvisor, Orbitz e Kayak.

Google utilizzerà la tecnologia acquisita per fornire ai propri utenti informazioni sui biglietti aerei, ma non si dedicherà in prima persona alla vendita: "Ciò che vogliamo realizzare" - ha spiegato Eric Schmidt, Ceo dell'azienda - "è un nuovo strumetno di ricerca voli finalizzato alle necessità dell'utente finale".

Per gli acquisti, gli utenti saranno rimandati ai vari siti specializzati, che non dovrebbero così soffrire troppo per l'ingresso anche in questo settore di un peso massimo come Google.

Non è tuttavia detto che anche l'Antitrus la veda in questa prospettiva, e Schmidt lo sa bene: infatti ha già fatto sapere di aspettarsi un lungo periodo di osservazione da parte dell'Authority, che con ogni probabilità rifletterà molto a lungo prima di dare il proprio assenso all'operazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non riesco a capir ecosa dovrebbe mai volere l'antitrust da Google se acquista una società ( una non tutto il settore) per offrire un servizio sulle teleprenotazioni e le informazioni, quando vi sono altre aziende che già operano in mercato conocorrenziale libero. :shock: Non era meglio allora avviare una indagine sui motori di... Leggi tutto
5-7-2010 18:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Nascita e diffusione delle bufale
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2448 voti)
Maggio 2025
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics