Un nuovo strumento per craccare le password

Internet Password Breaker permette di accedere alle password di Internet Explorer e dei programmi di posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2010]

ElcomSoft Internet Password Breaker

La russa ElcomSoft è un'azienda ben nota per i propri prodotti, sviluppati per recuperare (o violare) le password poste a protezione di diversi dati, come i file Pdf, gli archivi Zip o Rar, i programmi della suite Office e altri ancora.

Ora ElcomSoft ha rilasciato un nuovo strumento, chiamato Internet Password Breaker che, ufficialmente, è dedicato alla forze dell'ordine e agli investigatori ma, essendo in vendita a 49 dollari, ha probabilmente un pubblico d'elezione un po' più ampio.

Internet Password Breaker fa esattamente quello che il suo nome suggerisce: recupera le password e, in generale, le informazioni di login mantenute in cache dal browser Internet Explorer, compresi i sistemi di autocompletamento dei form: ciò comporta la possibilità di recuperare ulteriori informazioni personali (numeri di telefono, indirizzi) con il pericolo di esporsi a furti d'identità.

Il software di ElcomSoft riesce - secondo l'azienda - ad aggirare le misure di sicurezza aggiuntive introdotte in Internet Explorer 7 e 8 proprio per evitare la visualizzazione delle password presenti in cache, ma non si ferma al solo browser.

Le sue capacità raggiungono anche Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Windows Live Mail, senza limiti di versione (fino alle applicazioni contenute in Office 2010) e svelando le password dei vari account Pop3, Imap, Smtp e Nntp.

Non è chiaro se, come suggerisce qualcuno, per funzionare Internet Password Breaker sfrutti un bug sconosciuto presente nei software di Microsoft o se davvero abbia trovato un modo di aggirare le tecniche impiegate per garantire la sicurezza degli utenti, vanificandole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

49 dollari? 1). C'è un programma di nome Mail Pass View che recupera le password da Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Windows Live Mail. Esiste dal 2003. Quindi non vedo dove sia lo scandalo o la novità. 2). C'è un programma di nome IE Pass View che recupera le password memorizzate con Internet Explorer. Esiste dal 2006. Quindi... Leggi tutto
5-7-2010 18:02

Beh, teoricamente ti do ragione. In pratica no: è ovvio aspettarsi che nella stragrande maggioranza dei casi, chi dimentica password non sia nemmeno in grado di usare questi strumenti (e nemmeno li conosce), e che la percentuale di chi lo userà con scopi non certo nobili sarà altissima. Leggi tutto
5-7-2010 11:17

Perché illegali? In effetti l'illegalità sta nell'uso che si fa dello strumento, non in chi lo produce o lo usa per fini leciti. Mai successo di perdere qualche pwd? E chi ha da gestire rapporti segretissimi by email, usi pgp o analoghi e si dia pace. Quanto al possibile uso illecito con i browser, macchissenefrega in pratica se M$,... Leggi tutto
5-7-2010 11:10

MICROSOFT INSICURA? Leggi tutto
5-7-2010 09:11

Visto che nell'articolo della redazione si parla solo di prodotti microsoft, immagino che il software sia stato fatto esclusivamente per quei prodotti citati, se è così effettivamente; ora non è voler essere sempre cattivi contro ms ma un porcamiseria ci sta! E' verissimo che i programmi e i sistemi microsoft sono tra i più... Leggi tutto
5-7-2010 02:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (321 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics