Lettera degli ex informatici Telecom a Sacconi

I 2.300 informatici Telecom Italia, esternalizzati in SSC, scrivono una lettera aperta al ministro del Lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2010]

Oltre alla trattativa che si aprirà il 20 luglio a Roma tra Telecom e sindacati sui 3.700 licenziamenti, per ora congelati, è sempre aperto il "caso SSC", cioè i 2.300 lavoratori dell'informatica Telecom Italia, esternalizzati in SSC (controllata al 100% da Telecom) in aprile, di cui 646 sono stati dichiarati in esubero e per questo scrivono una lettera aperta al ministro Sacconi di cui pubblichiamo qualche stralcio più siognificativo.

Capiamo che davanti a un blocco di 3700 mobilità, i nostri problemi possono sembrare di minore importanza, ma siamo qui a scriverle perché Telecom, nascondendosi dietro al fatto che i nostri problemi sono di SSC e non loro, si è rifiutata di mettere sul tavolo di concertazione anche la nostra esternalizzazione che, di fatto, è stato ed è un modo per aggiungere altri esuberi alle cifre già indicate nei piani industriali, senza tuttavia metterli formalmente in capo alla capogruppo; tra le altre cose dobbiamo segnalare che al momento del varo del nuovo piano industriale, il piano dell'aumento dei dividendi e della contestuale riduzione del costo del lavoro attraverso gli esuberi, noi eravamo a tutti gli effetti dipendenti Telecom Italia S.p.A. e che quindi possiamo essere considerati le prime vittime di quel piano.

Telecom Italia, già nella fase di comunicazione ai sindacati e all'Unione Industriale dell'avvio della procedura di cessione di ramo d'azienda, ha utilizzato termini duri, quasi minatori, nei nostri confronti scrivendo che SSC avrebbe avuto il compito, a valle della cessione, di "razionalizzare" ed "efficientare" i costi per portarsi ai livelli di non meglio identificati competitors del settore.

Pochi giorni dopo la nostra cessione, SSC, ma dovremmo dire Telecom Italia, ha presentato ai sindacati il proprio piano industriale (fotocopia ridotta di quello Telecom), che definirlo risibile sarebbe ancora poco; in questo piano sono indicati 646 esuberi, ossia: un'azienda che ha appena "assunto" circa 2.150 lavoratori ne dichiara 646 in esubero che, su un organico composto da circa 2.460 unità, escluso il personale direttivo, rappresentano una percentuale di esuberi sul totale ben più alta rispetto a quella di Telecom Italia. Degno di nota è il fatto che la dichiarazione dei 646 esuberi, alla presentazione del piano industriale SSC/sindacati, non e' stata fatta da Massimo Isotti, responsabile Human Resources di SSC, ma direttamente da Antonio Migliardi, capo supremo di HR Telecom.

Nel frattempo, sia Telecom, sia SSC, continuano ad avvalersi nei settori informatici di una grande quantità di consulenti, personale d'imprese esterne spesso senza nessuna specializzazione significativa.

Concludiamo il resoconto informandola che il citato art. 2112 c.c. è applicato da Telecom Italia ed SSC secondo convenienza, ovvero soltanto per le parti di loro interesse, infatti, malgrado nelle lettere consegnateci dalle due aziende al momento del passaggio ci fosse esplicitamente indicata la modalità "senza soluzione di continuità" così come previsto dall'art. 2112 c.c., ci siamo trovati a veder applicato il contratto di SSC comprensivo degli accordi di armonizzazione, fortemente penalizzante rispetto al contratto di provenienza. Se passasse questo principio, Telecom potrebbe creare una società ad hoc con pochissimi dipendenti compiacenti, creare un contratto di lavoro a proprio piacimento e poi esternalizzare tutta se stessa in questa società di comodo, applicando a tutti il contratto capestro. Francamente molte cose non ci quadrano.

un gruppo di lavoratori SSC

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:blackhumour: :taptap: :ko: :martellato: :sparo: e poi :toilet:
21-7-2010 00:00

:ko: ? :taptap: ? :fulminato: ? Leggi tutto
20-7-2010 22:54

non apologizzo o istigo, ma vorrei davvero 5 minuti in una stanza chiusa dall'esterno con qualcuno di "quelli"... solo 5 minuti.
20-7-2010 21:07

E allora andiamo avanti a chiappe sbragate! Leggi tutto
20-7-2010 18:21

Oltretutto le reazioni violente non solo non rimuovono i parassiti, ma addirittura, attraverso il ben noto meccanismo del "solidarietà verso il perseguitato", ne consolidano la nefasta presenza. Leggi tutto
20-7-2010 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1187 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics