Il BlackPad non è un BlackBerry

Sul tablet di RIM girerà QNX anziché BlackBerry OS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2010]

BlackBerry BlackPad QNX OS 6

Quando nello scorso aprile RIM acquistò QNX Software Systems, Mike Lazaridis, Ceo dell'azienda canadese, si lasciò andare a una dichiarazione sibillina: l'acquisizione avrebbe portato alla creazione di "periferiche intelligenti".

Che cosa Lazaridis intendesse dire allora forse risulta più chiaro oggi, dato che grazie alle indiscrezioni raccolte da Bloomberg si viene a sapere che il BlackPad - ossia il tablet di RIM - non monterà BlackBerry OS come si pensava, ma proprio QNX.

QNX è un sistema operativo della famiglia Unix, sviluppato principalmente per il mercato dei dispositivi embedded e con una spiccata vocazione per le applicazioni real-time; non a caso è utilizzato da BMW su alcune automobili e persino dall'esercito americano sui carri armati.

Non è del tutto chiaro perché RIM abbia scelto di introdurre un nuovo sistema nel mercato dei dispositivi mobili, ma pare che ci siano state difficoltà nell'adattare BlackBerry OS a un dispositivo con esigenze diverse rispetto a uno smartphone.

Secondo altri RIM avrebbe deciso di passare a QNX per ottenere un sistema operativo semplice e veloce, non appesantito dal codice indispensabile per mantenere la compatibilità con gli smartphone più vecchi.

In ogni caso QNX dovrà essere adattato per poter lavorare senza problemi con BlackBerry OS 6, anche perché pare che BlackPad non disporrà nativamente di connettività 3G ma si appoggerà a un BlackBerry da utilizzare come modem.

Al momento il lancio del BlackPad - con schermo touch da 9,7 pollici, supporto a Bluetooth e Wi-Fi e probabilmente una tastiera scorrevole - è ancora previsto per il mese di novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Secondo me ha fatto una buona scelta sul sistema operativo. La direzione del cambiamento fa parte di un progetto ben chiaro, inoltre può contare su molti fedelissimi che potrebbero essere attratti da qualcosa di "diverso" pur restando in famiglia. Certo pensare che per snellire il sistema hanno addirittura comprato una società... Leggi tutto
26-8-2010 17:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics