Keplero scopre un altro sistema solare

Il telescopio orbitante scopre un sistema con due pianeti simili a Saturno. Forse c'è un terzo pianeta grande una volta e mezzo la Terra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2010]

Kepler Nasa sistema solare Saturno

Sembra un buon periodo per la scoperta di sistemi planetari: solo pochi giorni fa il telescopio installato dall'Eso in Cile ha scoperto un sistema solare ad "appena" 127 anni luce da noi; ora il telescopio orbitale Kepler della Nasa ne ha scovato un altro, più lontano: sta a circa 2.300 anni luce dalla Terra.

È naturale che, con una tale distanza, il sistema appena scoperto non sia stato osservato direttamente: Kepler ha invece registrato le variazioni di luminosità di una stella simile al nostro Sole - Kepler 9 - e dedotto che l'affievolirsi periodico è da attribuire a due pianeti un po' più piccoli di Saturno (battezzati Kepler 9b e Kepler 9c, con una massa pari a 80 e 54 volte quella della Terra) che le orbitano intorno.

È inoltre possibile che un terzo pianeta, con una massa stimata pari a 1,5 volte quella della Terra, faccia compagnia ai primi due: la sua presenza è stata dedotta dall'osservazione delle interferenze gravitazionali che solo un ulteriore pianeta potrebbe spiegare.

Kepler 9b e Kepler 9c ruotano intorno al loro sole in 19,2 e 38,9 giorni, mentre il terzo sarebbe il più vicino alla stella, con un periodo di rivoluzione ancora inferiore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Direbbero: "Interessante devoluzione, chissÓ quando torneranno nelle grotte ?" :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
29-8-2010 23:14

Ecco perchÚ gli alieni si guardano bene dal mettersi in contatto con noi ... Leggi tutto
29-8-2010 21:38

Praticamente come nel film "il pianeta delle scimmie" :lol: Leggi tutto
29-8-2010 17:49

beh, non Ŕ certo il primo sistema con pi¨ pianeti scoperto. diciamo che grazie a Keplero e a Herschel scoprire esopianeti Ŕ diventato molto pi¨ semplice e soprattutto si riesce a scoprire corpi meno massicci di quelli visti finora. Una costante che ha accompagnato fino ad oggi la scoperta degli esopianeti Ŕ che le teorie sull'origine... Leggi tutto
29-8-2010 11:42

Si e in questo momento si stanno guardando studio aperto... Credo che se ci fossero eviterebbero di farci sapere che ci esistono...
28-8-2010 23:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
Ŕ la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
Ŕ inutile e in pi¨ fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5083 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 giugno


web metrics