In prova: Onda PN30 WiFi (2)

IL TEST DI ZEUS - In modalità router, permette di connettere fino a 5 computer creando una rete wireless e condividendo la connessione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2010]

Onda PN30 modem router WiFi HSPA

La seconda modalità d'uso del PN30 è quella che prevede di adoperarlo come un router Wi-Fi, e connettere così a Internet fino a 5 diversi PC tramite la stessa connessione HSPA.

È questo il vero punto di forza del PN30: se è vero che come chiavetta funziona egregiamente (pur essendo un po' ingombrante) il dispositivo di Onda si apprezza soprattutto perché permette di condividere la connessione mobile.

In modalità router, il PN30 può funzionare in completa autonomia (la batteria interna fornisce fino a 4 ore di navigazione), oppure collegato via USB a un computer dal quale ricevere la corrente (avendo cura di non abilitare la modalità modem per navigare, ma di sfruttare il Wi-Fi), o ancora connesso direttamente alla rete elettrica, tramite l'alimentatore.

Il PN30, dopo che si sono completate le operazioni di accensione e si è abilitato il Wi-Fi (lo si capisce dall'attivazione del Led blu dedicato), crea una rete wireless che porta l'inconfondibile nome di default ONDA PN30 WiFi 3G.

Connettendosi a questa rete e avendo cura di avere il DHCP attivato viene assegnato un indirizzo; a questo punto è possibile, puntando il proprio browser preferito all'indirizzo 192.168.0.1, accedere alle pagine Web di configurazione, tramite le quali impostare i parametri di connessione e attivare la connessione stessa.


Clicca per ingrandire

È sufficiente che uno solo dei computer connessi alla rete wireless del PN30 compia le operazione di configurazione e attivazione della connessione; gli altri non dovranno fare altro che accedere alla rete Wi-Fi e riceveranno automaticamente le impostazioni per raggiungere Internet tramite rete 3G.

Tra le varie possibilità offerte da questa modalità c'è anche quella che permette di avviare automaticamente la connessione a Internet ogni volta che questa è disponibile (opzioni consigliabile solo se si dispone di un contratto flat), anche se generalmente si preferirà utilizzare la connessione manuale; questa alternativa costringe però ad accedere all'interfaccia Web almeno una volta a ogni sessione.

Il funzionamento del PN30 è semplice; richiede soltanto di acquisire un po' di familiarità e di avere un po' di pazienza specialmente nella fase di avvio immediatamente successiva all'accesione del modem/router stesso: occorrono infatti diversi secondi prima che sia pienamente operativo.

L'interfaccia Web di configurazione è sufficientemente intuitiva e, pur offrendo la possibilità di governare nel dettaglio le diverse impostazione, generalmente non richiede di addentrarsi tra i molti parametri a disposizione ma consente di limitarsi a scegliere uno dei modelli preimpostati in base al proprio operatore.

Chiaramente è consigliabile eseguire, tra le prime operazioni, il cambio delle password di default e, magari, anche del SSID della rete Wi-Fi: così si potrà evitare l'intrusione di eventuali "scrocconi" che dovessero trovarsi nei paraggi.

ONDA PN30 WIFI
Prezzo Euro 129,00 (Iva inclusa)
Pro Semplice da usare; compatibile con Windows, Linux e Mac OS X; dotato di impostazioni predefinite per i maggiori operatori di telefonia mobile.
Contro Alimentatore non in dotazione; leggermente ingombrante; tempi di avvio lunghi.
Funzionalità 4
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 4

L'Onda PN30 si dimostra certamente un dispositivo utile perché permette di superare in maniera semplice i limiti naturali delle Internet Key, limitate a fornire connettività a un solo PC.

In mancanza di una connessione HSPA il prodotto di Onda può passare agli standard Umts (fino a 384 Kbps) e Gprs/Edge.

Diventa quindi un alleato prezioso anche in quei casi in cui, per qualche motivo, dovesse venire a mancare la connessione di rete fissa principale, quale sistema d'emergenza.

Tuttavia, un po' per via del prezzo e un po' perché richiede comunque la presenza di una Sim con abbonamento dati, il suo uso è probabilmente più indicato a chi pensa di fare un utilizzo intenso o quantomeno regolare della connessione 3G: in questo caso emerge tutta l'utilità del modem/router.

Torna all'inizio

1 - Onda PN30 WiFi
2 - Condividere la connessione 3G

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{germano}
io l'ho acquistato e dunque lo testo ogni giorno e vi posso assicurare che è il miglior prodotto in circolazione per quanto riguarda la ricezione e l'usabilità e sopratutto posso metterci qualsiasi sim
2-5-2011 21:56

Scusami, ma il cavo usb resta solo un cavo dati e un cavo per l'alimentazione. L'alimentatore è un'altra cosa.. L'alimentatore può essere il PC, oppure qualunque alimentatore di rete con una porta usb in uscita. Magari potevano anche mettercelo, quest'ultimo... Leggi tutto
31-12-2010 11:55

.Alessio Costacurta.
L'alimentatore è incluso Leggi tutto
12-10-2010 10:57

Difatti la sua limitazione è che non ha porta ethernet. Il potenziale pericolo derivante dal wireless vale però pari pari anche per ADSL, non è che se lo è inventato lo ONDA.
11-10-2010 19:04

MACCHÉ, hai voglia di dirlo, la gente fa orecchi da mercante! Sai quanti modem-router ho visto ACCANTO al PC, ma proprio a poche decine di centimetri, collegati in WI-FI quando sarebbe bastato un cavetto da mezzo metro? :roll: e in quante camerette di studenti ho visto il router SUL COMODINO, accanto alla testa della persona,... Leggi tutto
11-10-2010 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (709 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics