Google investe nell'eolico

L'azienda partecipa alla creazione della "superautostrada dell'energia pulita". Le turbine al largo delle coste forniranno 6.000 MWatt di energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2010]

Google Atlantic Wind Connection energia eolica

Google è sempre stata una sostenitrice delle energie rinnovabili. Ora dà un'ulteriore prova di questa passione associandosi a Good Energies, Marubeni, e Trans-Elect per il progetto Atlantic Wind Connection.

L'idea è creare, a 15-25 Km di distanza dalla costa atlantica americana, una rete di turbine eoliche - per un totale di 6.000 MWatt - connesse con una dorsale lunga quasi 600 Km, dal New Jersey alla Virginia.

L'installazione di un impianto del genere dovrebbe fornire energia per quasi 2 milioni di famiglie, ed equivale al 60% della potenza totale installata l'anno scorso negli Stati Uniti, per quanto riguarda gli impianti eolici.

Google definisce il sistema come "una superautostrada per l'energia pulita" che dovrebbe diventare completamente operativa nel 2021, anche se una prima parte potrebbe già iniziare a produrre nel 2016. Il costo totale dell'operazione è stimato intorno ai 5 miliardi di dollari, mentre la prima fase dovrebbe richiedere 1,8 miliardi.

I cavi sottomarini che comporranno la dorsale, oltre a semplificare e rendere più economico il trasporto dell'energia dalle turbine alla costa, permetteranno di abbattere i costi dell'elettricità negli stati Usa del nord - dove è più costosa - portandovi l'energia prodotta al sud (dove è meno cara).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Il progetto fa parte di un progetto più grande (e quindi finanziato dallo Stato) di una serie di linee elettriche che seguiranno anche in terra vere "dorsali" di torri eoliche e impianti fotovoltaici/termico-solare che in futuro sostituiranno totalmente le centrali atomiche, carbone, gas, petrolio. Un idea simile per l'Europa... Leggi tutto
14-10-2010 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2158 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics