Google investe nell'eolico

L'azienda partecipa alla creazione della "superautostrada dell'energia pulita". Le turbine al largo delle coste forniranno 6.000 MWatt di energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2010]

Google Atlantic Wind Connection energia eolica

Google è sempre stata una sostenitrice delle energie rinnovabili. Ora dà un'ulteriore prova di questa passione associandosi a Good Energies, Marubeni, e Trans-Elect per il progetto Atlantic Wind Connection.

L'idea è creare, a 15-25 Km di distanza dalla costa atlantica americana, una rete di turbine eoliche - per un totale di 6.000 MWatt - connesse con una dorsale lunga quasi 600 Km, dal New Jersey alla Virginia.

L'installazione di un impianto del genere dovrebbe fornire energia per quasi 2 milioni di famiglie, ed equivale al 60% della potenza totale installata l'anno scorso negli Stati Uniti, per quanto riguarda gli impianti eolici.

Google definisce il sistema come "una superautostrada per l'energia pulita" che dovrebbe diventare completamente operativa nel 2021, anche se una prima parte potrebbe già iniziare a produrre nel 2016. Il costo totale dell'operazione è stimato intorno ai 5 miliardi di dollari, mentre la prima fase dovrebbe richiedere 1,8 miliardi.

I cavi sottomarini che comporranno la dorsale, oltre a semplificare e rendere più economico il trasporto dell'energia dalle turbine alla costa, permetteranno di abbattere i costi dell'elettricità negli stati Usa del nord - dove è più costosa - portandovi l'energia prodotta al sud (dove è meno cara).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Il progetto fa parte di un progetto pių grande (e quindi finanziato dallo Stato) di una serie di linee elettriche che seguiranno anche in terra vere "dorsali" di torri eoliche e impianti fotovoltaici/termico-solare che in futuro sostituiranno totalmente le centrali atomiche, carbone, gas, petrolio. Un idea simile per l'Europa... Leggi tutto
14-10-2010 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di pių?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (3914 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics