Google investe nell'eolico

L'azienda partecipa alla creazione della "superautostrada dell'energia pulita". Le turbine al largo delle coste forniranno 6.000 MWatt di energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2010]

Google Atlantic Wind Connection energia eolica

Google è sempre stata una sostenitrice delle energie rinnovabili. Ora dà un'ulteriore prova di questa passione associandosi a Good Energies, Marubeni, e Trans-Elect per il progetto Atlantic Wind Connection.

L'idea è creare, a 15-25 Km di distanza dalla costa atlantica americana, una rete di turbine eoliche - per un totale di 6.000 MWatt - connesse con una dorsale lunga quasi 600 Km, dal New Jersey alla Virginia.

L'installazione di un impianto del genere dovrebbe fornire energia per quasi 2 milioni di famiglie, ed equivale al 60% della potenza totale installata l'anno scorso negli Stati Uniti, per quanto riguarda gli impianti eolici.

Google definisce il sistema come "una superautostrada per l'energia pulita" che dovrebbe diventare completamente operativa nel 2021, anche se una prima parte potrebbe già iniziare a produrre nel 2016. Il costo totale dell'operazione è stimato intorno ai 5 miliardi di dollari, mentre la prima fase dovrebbe richiedere 1,8 miliardi.

I cavi sottomarini che comporranno la dorsale, oltre a semplificare e rendere più economico il trasporto dell'energia dalle turbine alla costa, permetteranno di abbattere i costi dell'elettricità negli stati Usa del nord - dove è più costosa - portandovi l'energia prodotta al sud (dove è meno cara).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Il progetto fa parte di un progetto pi grande (e quindi finanziato dallo Stato) di una serie di linee elettriche che seguiranno anche in terra vere "dorsali" di torri eoliche e impianti fotovoltaici/termico-solare che in futuro sostituiranno totalmente le centrali atomiche, carbone, gas, petrolio. Un idea simile per l'Europa... Leggi tutto
14-10-2010 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (3992 voti)
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Tutti gli Arretrati


web metrics