Sarkozy mostra i muscoli su Internet

Pubblicato in fretta e furia il decreto che obbliga i provider a inviare le email di diffida agli utenti che scaricano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2010]

Hadoči 2 Sarkozy Free ISP email diffida pirati

Per gli ISP che non vogliono inviare le diffide agli utenti ora è prevista un'ammenda retroattiva di 1.500 euro per ogni avviso non recapitato: è questo il ricatto implicito nella normativa di applicazione dell'Hadopi 2 e indirizzato specialmente a Free, il più importante fornitore di connessione a Internet che finora non si è adeguato ai desideri dell'Eliseo e dei suoi protetti.

Il ricatto diventa ancora più diretto quando si minaccia di escludere gli inadempienti dal risarcimento per il servizio prestato, previsto dalla normativa e in discussione in questi giorni.

La misura di quanto Sarkozy e i suoi ministri siano in balìa delle major dell'intrattenimento si evince dalla voluta inosservanza della Direttiva 98/48/CE che obbliga gli stati membri alla preventiva notifica alla Commissione di ogni misura che abbia rilevanza penale e abbia a che fare con le telecomunicazioni.

È del tutto marginale ormai la circostanza che l'Europa condivida o meno questi sistemi di caccia alle streghe, tanto più che il Trattato concede autonomia in campo penale e fiscale agli stati membri.

L'epitaffio sul diritto degli utenti alla privacy è ben riassunto dal commento di Eric Walter, segretario generale dell'Alta Autorità il quale, a proposito delle discussioni in corso, stima che "a parte qualche aggiustatina, tutto ciò non durerà ancora a lungo".

Resta da vedere quanto ci metterà il boccone avvelenato a diffondersi a livello mondiale o, quanto meno, europeo e nordamericano.

Infatti RIAA, BSA e altre organizzazioni che rappresentano il variegato mondo del copyright già vanno in brodo di giuggiole in vista dell'ormai prossima pubblicazione dell'ultimo verbale di riunione dell'ACTA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerŕ maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1369 voti)
Ottobre 2019
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Tutti gli Arretrati


web metrics