È morto Mandelbrot, il padre dei frattali

Benoît Mandelbrot è morto a quasi 86 anni per un tumore al pancreas.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2010]

Morto Benoit Mandelbrot geometria frattale

Alcuni giorni fa, il 14 ottobre, è morto a quasi 86 anni Benoît Mandelbrot, padre della geometria frattale.

I frattali sono quegli oggetti geometrici che si ripetono nella struttura su scale diverse e si trovano anche in natura, persino nella forma di un cavolfiore.

Gli studi di Mandelbrot hanno avuto ricadute su vari settori, dalla matematica alla finanza, e gli sono valsi il premio Wolf "per aver trasformato la nostra visione della natura".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' morto Mandelbrot, Viva Mandelbrot Leggi tutto
21-10-2010 11:44

La grande lezione che ci ha lasciato Mandelbrot è che una regola semplicissima ripetuta all'infinito, può produrre curve e superfici di complessità infinita. La geometria frattale è molto più vicina alle forme naturali della geometria euclidea e questo perché le forme frattali sono generate dalla ripetizione della stessa regola semplice,... Leggi tutto
20-10-2010 19:55

Diavolo! Grazie a quest'articolo oggi ho scoperto il 'frattale' ed il suo significato. Non ho difficoltà nè vergogna a dichiarare che non conoscevo nemmeno la sua esistenza. Su wikipedia ho trovato ulteriori ampie spiegazioni (anche se un po' troppo tecniche). E' proprio vero: non smettiamo mai di imparare.
20-10-2010 13:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2220 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics