Arrivano gli e-book in prestito e quelli per i bambini

Amazon introduce il prestito a tempo. Barnes & Noble lanciano i libri elettronici per l'infanzia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2010]

Amazon prestito e-book Barne&Noble Nook Kids

Con l'avvicinarsi del Black Friday (il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, data d'inizio degli acquisti natalizi negli Stati Uniti) le aziende si preparano ad accogliere i clienti per il periodo di vendite più proficuo.

Sembra che questo 2010 sarà l'anno del libro elettronico, e per l'occasione sia Amazon che Barne & Noble hanno già rivelato alcune novità.

Amazon, che ha lanciato il Kindle 3 alla fine di agosto, introduce una modalità finora assente per la fruizione degli e-book: il prestito.

Modellato su quello del libro cartaceo, il prestito del libro elettronico ha alcuni limiti che non ci si aspetterebbe da un file: chi presta, infatti, perde il diritto di leggere l'e-book finché questo resta nelle mani del destinatario, il quale deve naturalmente essere dotato di Kindle.

Il prestito ha inoltre una durata massima: non può superare i 15 giorni, trascorsi i quali il libro "torna" automaticamente al proprietario. Non è prevista, invece, la possibilità di regalare i propri e-book.

Barnes & Noble, invece, hanno deciso di puntare su una nicchia di mercato attualmente vuota o quasi: gli e-book per l'infanzia, realizzati appositamente per i bambini dai 3 agli 8 anni.

Presto lancerà il sito Nook Kids (di cui al momento è visibile solo un'anteprima) che conterrà circa 12.000 titoli: testi classici e moderni si arricchiranno di possibilità multimediali, grazie all'opzione che permetterà di far leggere il testo a una voce registrata e all'interazione tramite touchscreen.

Per invogliare i bambini un lettore monocromatico come l'attuale Nook non è sufficiente: ecco perché arriverà una versione a colori e con schermo sensibile al tocco; al momento, tuttavia, non sono noti dettagli ufficiali su questo nuovo prodotto, ma bisogna affidarsi alle indiscrezioni.

Pare che il nuovo Nook avrà uno schermo da 7 pollici, utilizzerà il sistema operativo Android e sarà venduto a 249 dollari. Domani, durante l'evento per la stampa organizzato da Barnes & Noble, potremo saperne di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

la fine degli ebook-reader purtroppo il nook color NON è un ebook reader le specifiche sono state pubblicate: http://www.barnesandnoble.com/nookcolor/features/techspecs/index.asp?cds2Pid=35607 lo schermo è RETROILLUMINATO e la batteria dura 8 ore di lettura (senza wifi). è un tablet. temo che la richiesta del mercato di immagini a... Leggi tutto
27-10-2010 20:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1431 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics