Arrivano gli e-book in prestito e quelli per i bambini

Amazon introduce il prestito a tempo. Barnes & Noble lanciano i libri elettronici per l'infanzia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2010]

Amazon prestito e-book Barne&Noble Nook Kids

Con l'avvicinarsi del Black Friday (il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, data d'inizio degli acquisti natalizi negli Stati Uniti) le aziende si preparano ad accogliere i clienti per il periodo di vendite più proficuo.

Sembra che questo 2010 sarà l'anno del libro elettronico, e per l'occasione sia Amazon che Barne & Noble hanno già rivelato alcune novità.

Amazon, che ha lanciato il Kindle 3 alla fine di agosto, introduce una modalità finora assente per la fruizione degli e-book: il prestito.

Modellato su quello del libro cartaceo, il prestito del libro elettronico ha alcuni limiti che non ci si aspetterebbe da un file: chi presta, infatti, perde il diritto di leggere l'e-book finché questo resta nelle mani del destinatario, il quale deve naturalmente essere dotato di Kindle.

Il prestito ha inoltre una durata massima: non può superare i 15 giorni, trascorsi i quali il libro "torna" automaticamente al proprietario. Non è prevista, invece, la possibilità di regalare i propri e-book.

Barnes & Noble, invece, hanno deciso di puntare su una nicchia di mercato attualmente vuota o quasi: gli e-book per l'infanzia, realizzati appositamente per i bambini dai 3 agli 8 anni.

Presto lancerà il sito Nook Kids (di cui al momento è visibile solo un'anteprima) che conterrà circa 12.000 titoli: testi classici e moderni si arricchiranno di possibilità multimediali, grazie all'opzione che permetterà di far leggere il testo a una voce registrata e all'interazione tramite touchscreen.

Per invogliare i bambini un lettore monocromatico come l'attuale Nook non è sufficiente: ecco perché arriverà una versione a colori e con schermo sensibile al tocco; al momento, tuttavia, non sono noti dettagli ufficiali su questo nuovo prodotto, ma bisogna affidarsi alle indiscrezioni.

Pare che il nuovo Nook avrà uno schermo da 7 pollici, utilizzerà il sistema operativo Android e sarà venduto a 249 dollari. Domani, durante l'evento per la stampa organizzato da Barnes & Noble, potremo saperne di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
UE, prestare un e-book è come prestare un libro

Commenti all'articolo (1)

la fine degli ebook-reader purtroppo il nook color NON un ebook reader le specifiche sono state pubblicate: http://www.barnesandnoble.com/nookcolor/features/techspecs/index.asp?cds2Pid=35607 lo schermo RETROILLUMINATO e la batteria dura 8 ore di lettura (senza wifi). un tablet. temo che la richiesta del mercato di immagini a... Leggi tutto
27-10-2010 20:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6480 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics