Sui Freccia Rossa arriva il Wi-Fi

Telecom e il gruppo FS portano l'accesso a Internet sui treni ad alta velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2010]

Freccia Rossa Wi-Fi Telecom Italia FS

Il Wi-Fi arriva sui treni per l'alta velocità: grazie a un accordo con Telecom Italia e a un investimento di 50 milioni, su ogni carrozza treni Freccia Rossa sono stati installati punti di accesso wireless.

I passeggeri potranno così connettersi a Internet dal proprio smartphone, notebook, netbook o tablet.

Ogni treno consente infatti l'accesso a una rete Wi-Fi, che poi sfrutta una connessione HSPA per collegarsi a Internet: Telecom ha installato 74 nuovi nodi per la connettività 3G lungo le linee ad alta velocità, coprendo anche le gallerie.

I 60 treni della flotta Freccia Rossa guadagnano così la possibilità di accedere alla Rete, ma non in esclusiva con Telecom Italia: le infrastrutture sono pronte per ripetere anche il segnale degli altri operatori.

Il Wi-Fi in treno sarà attivo a partire dal 12 dicembre e, fino a fine anno, gratuito.

A partire del primo gennaio dovrebbe entrare in vigore un listino prezzi che sarà stabilito in base alle offerte degli operatori e all'interesse dei viaggiatori.

Il piano di connessione dei treni non si fermerà qui: tra meno di un anno, a partire da settembre 2011, la rete Wi-Fi arriverà anche sui treni Freccia Argento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Aria condizionata ad energia solare sui treni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Ma in effetti anche ammesso che sia legittimo dare contributi ai trasporti, allora per prima cosa bisognerebbe che questi vengano usati per i trasporti, non per le cose aggiuntive (come avere l'accesso ad internet a bordo). Anche perché sarà un servizio offerto dietro un pagamento aggiuntivo. Sarebbe interessante sapere da dove... Leggi tutto
21-11-2010 12:14

Sarà... ma mi piacerebbe prima che tutti i treni arrivassero a destinazione in orario, che fossero puliti e che non si fosse costretti a restare in piedi per andare a lavoro. Poi, solo dopo aver raggiunto questi standard minimi di civiltà, pensare alla connessione internet. Forse chiedo troppo, non so! :-s
19-11-2010 17:16

e forse bisogna piuttosto chiedersi quanti sono che devono spartirsi questi soldi ... Leggi tutto
19-11-2010 15:58

Perfetto, così io che vado a Napoli il 28 me la prendo in saccoccia... :evil: Attendo fiducioso Montezemolo e Della Valle....
19-11-2010 13:22

Infatti, non si capisce a che pro spendere tutti questi milioni di euro per dare il servizio wi-fi solamente ai viaggiatori di fascia alta e non per i pendolari.
19-11-2010 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2100 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics