Sui Freccia Rossa arriva il Wi-Fi

Telecom e il gruppo FS portano l'accesso a Internet sui treni ad alta velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2010]

Freccia Rossa Wi-Fi Telecom Italia FS

Il Wi-Fi arriva sui treni per l'alta velocità: grazie a un accordo con Telecom Italia e a un investimento di 50 milioni, su ogni carrozza treni Freccia Rossa sono stati installati punti di accesso wireless.

I passeggeri potranno così connettersi a Internet dal proprio smartphone, notebook, netbook o tablet.

Ogni treno consente infatti l'accesso a una rete Wi-Fi, che poi sfrutta una connessione HSPA per collegarsi a Internet: Telecom ha installato 74 nuovi nodi per la connettività 3G lungo le linee ad alta velocità, coprendo anche le gallerie.

I 60 treni della flotta Freccia Rossa guadagnano così la possibilità di accedere alla Rete, ma non in esclusiva con Telecom Italia: le infrastrutture sono pronte per ripetere anche il segnale degli altri operatori.

Il Wi-Fi in treno sarà attivo a partire dal 12 dicembre e, fino a fine anno, gratuito.

A partire del primo gennaio dovrebbe entrare in vigore un listino prezzi che sarà stabilito in base alle offerte degli operatori e all'interesse dei viaggiatori.

Il piano di connessione dei treni non si fermerà qui: tra meno di un anno, a partire da settembre 2011, la rete Wi-Fi arriverà anche sui treni Freccia Argento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Ma in effetti anche ammesso che sia legittimo dare contributi ai trasporti, allora per prima cosa bisognerebbe che questi vengano usati per i trasporti, non per le cose aggiuntive (come avere l'accesso ad internet a bordo). Anche perché sarà un servizio offerto dietro un pagamento aggiuntivo. Sarebbe interessante sapere da dove... Leggi tutto
21-11-2010 12:14

Sarà... ma mi piacerebbe prima che tutti i treni arrivassero a destinazione in orario, che fossero puliti e che non si fosse costretti a restare in piedi per andare a lavoro. Poi, solo dopo aver raggiunto questi standard minimi di civiltà, pensare alla connessione internet. Forse chiedo troppo, non so! :-s
19-11-2010 17:16

e forse bisogna piuttosto chiedersi quanti sono che devono spartirsi questi soldi ... Leggi tutto
19-11-2010 15:58

Perfetto, così io che vado a Napoli il 28 me la prendo in saccoccia... :evil: Attendo fiducioso Montezemolo e Della Valle....
19-11-2010 13:22

Infatti, non si capisce a che pro spendere tutti questi milioni di euro per dare il servizio wi-fi solamente ai viaggiatori di fascia alta e non per i pendolari.
19-11-2010 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics