La bicicletta elettrica di Clive Sinclair

L'inventore dello Spectrum lancia una bici elettrica per muoversi in città, diretta discendente della sfortunata C5.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2010]

Clive Sinclair X-1 bicicletta elettrica

Nell'attesa che inizi l'era delle auto volanti, il padre dello ZX Spectrum, Clive Sinclair, ha deciso di investire nelle biciclette elettriche.

L'ultima trovata dell'inventore inglese si chiama X-1 e, nel funzionamento, è analoga alle biciclette elettriche già esistenti: chi la guida fornisce pedalando l'energia necessaria al movimento ma è assistito da un motore elettrico.

Come una normale bicicletta dispone di due ruote e un manubrio, ma le somiglianze finiscono qui: l'aspetto richiama più l'indimenticata C5 che un tradizionale mezzo a pedali.

A differenza del triciclo elettrico, però, l'X-1 protegge parzialmente il proprio occupante dagli elementi, avvolgendolo in un guscio trasparente di acrilico che tuttavia mostra due grandi aperture ai lati, ottime per lasciar passare pioggia e schizzi.

Il guidatore si trova in posizione semisdraiata, con le gambe allungate in avanti, molto più vicino al piano stradale di quanto sia consueto su una normale bicicletta.

L'X-1 è costituito da un telaio in acciaio sul quale è montato un guscio composto in fibra di carbonio nella parte inferiore e in acrilico in quella superiore, trasparente; complessivamente pesa circa 30 Kg.

Il motore eroga una potenza di 190 Watt (inferiore a quello normalmente adottato, che arriva a 200/250 Watt) mentre la batteria da 24 Volt che lo alimenta è ai polimeri di litio; una dotazione di luci anteriori e posteriori garantisce la visibilità del mezzo.

E' difficile prevedere un sicuro successo per l'X-1 che, tra gli altri aspetti discutibili, elenca la mancanza di un qualsiasi mezzo per detergere il parabrezza.

Sinclair prevede di iniziare a vendere l'X-1 la prossima estate a 595 sterline (quasi 700 euro al cambio attuale).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non credo che arriverà qui... Leggi tutto
20-11-2010 14:23

mi ricorda un mezzo che mi aveva molto attirato : simile di forma ma non elettrico, era praticamente uguale, ma a 3 ruote, si guidava da sdraiati e data la ridotta resistenza all'aria era capace , con un semplice allenamento, di fare i 40 orari senza fatica.. inoltre in caso di breve soste ai semafori, non serviva mettere il piede in... Leggi tutto
20-11-2010 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1140 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics