Il cybercrimine colpisce 7 italiani su 10

Nei primi mesi dell'anno la Polizia Postale ha arrestato 2900 pirati informatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]

Cybercrimine 7 italiani su 10 polizia Symantec

Sono tutt'altro che rassicuranti i dati diffusi oggi dalla Polizia Postale e da Symantec, in occasione della firma di un protocollo d'intesa per la prevenzione dei crimini informatici.

Il Norton Cybercrime Human Impatc Report mostra infatti come il 69% degli italiani sia stato vittima almeno una volta di una qualche forma di cybercrimine: si tratta di numero di persone superiore alla media mondiale, ferma al 65%.

La metà degli intervistati (il 51%, per la precisione) ha scoperto malware nel proprio computer, il 10% ha subito una truffa online e il 4% un furto d'identità.

Di fronte a questo scenario è solo normale constatare come l'86% degli italiani si dica preoccupato dai criminali informatici, mentre solo il 3% si ritiene immune.

I dati più strani riguardano però il 28% degli intervistati, che si aspetta di finire vittima di un crimine online come se fosse inevitabile, e il 51%, che si rifiuta di cambiare il proprio comportamento in Rete anche qualora restasse vittima di un crimine.

È proprio per tenere al sicuro i cittadini italiani - ma anche le aziende, interessate anch'esse dalle scorrerie dei malviventi online - che Polizia e Symantec hanno firmato l'accordo odierno, che avrà una durata triennale.

In questo periodo avranno luogo "iniziative congiunte di approfondimento, formazione e interscambio di esperienze sulla sicurezza informatica e condividendo iniziative di sensibilizzazione all'utilizzo corretto delle risorse informatiche e alla sicurezza online".

La Polizia Postale ha anche reso noti i dati relativi alla propria attività nei primi mesi del 2010: 819 persone sono state denunciate per reati in materia di e-commerce e 37 sono state arrestate.

Ben 2.913 persone sono state invece denunciate per la violazione di sistemi infomratici e 76 sono state arrestate, mentre 475 e 51 sono rispettivamente i numeri che descrivono le denunce e gli arresti per pedopornografia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

basta usare un po di cervello... ..e non usare windows :)
25-11-2010 00:18

{fripfrip}
La Symantec, guidata dal paranoico Peter Norton, porta ovviamente ("ovviamente" per questi tempi non etici) l'acqua al suo mulino, favorendo l'allarmismo e non l'informazione. Che il 51% degli intervistati abbia scoperto del malware nel computer significa solo che è necessaria un po' più di educazione sulla "ingegneria... Leggi tutto
24-11-2010 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6252 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics