L'Europa punisce il cartello dei fabbricanti di monitor

Il vicecommissario europeo Almunia infligge sanzioni ai più importanti produttori di schermi per computer e televisori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2010]

Almunia cartello LCD Commissione Europea multa

La Commissione Europea continua ad agire contro i monopoli di fatto, anche se talvolta sembra combattere una battaglia contro i mulini a vento perché il pagamento della sanzioni irrogate, ammesso che avvenga, non è pubblicizzato e magari si ritrova soltanto nelle pieghe del bilancio annuale delle aziende multate.

Di recente l'organo comunitario ha per esempio annunciato di aver comminato una multa di quasi 649 milioni di euro a cinque tra i maggiori fabbricanti di schermi LCD, colpevoli di accordi sottobanco in relazione al prezzo, alla produzione industriale ed alle relative condizioni commerciali.

I "castigati" sono Samsung Electronics, LG Display e altri nomi minori quali AU Optronics, Chimei InnoLux Corporation, Chunghwa Pictures Tubes e HannStar Display Corporation, spesso licenziatari dei due giganti che aprono l'elenco.

La sola Samsung è riuscita a evitare la sanzione, in pratica denunciando tutte le altre aziende coinvolte nel cartello; alcune di esse hanno ottenuto sconti definiti "consistenti" in ragione della cooperazione prestata agli organismi comunitari che hanno gestito l'inchiesta.

"Le aziende estere come del resto quelle comunitarie" chiosa il Commissario alla Concorrenza Joaquìn Almunia, "devono capire che se vogliono vendere in Europa debbono farlo lealmente. Le imprese coinvolte sanno benissimo di aver violato le regole ed hanno fatto di tutto per nasconderlo".

Appena sei mesi addietro la Commissione europea per gli stessi motivi aveva irrogato una sanzione di oltre 331 milioni di euro a NEC, Hitachi, Mitsubishi, Toshiba ed altri meno importanti; la sola Micron era riuscita a evitare il castigo avendo contribuito in modo determinante all'inchiesta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{lisander}
Non solo burletta... Leggi tutto
14-12-2010 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2855 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics