Facebook, riconoscimento facciale e tag automatici

È sufficiente caricare le foto e il social network riconosce gli amici in automatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2010]

Facebook riconoscimento facciale tag amici

Quando lanciò il sistema di tagging in massa, Facebook spiegò che non si trattava di un sistema di riconoscimento facciale, possibilità che sollevava anche parecchie perplessità sul fronte della privacy.

Ad appena due mesi di distanza, il riconoscimento facciale fa invece il proprio debutto ufficiale sul social network più usato.

Le preoccupazioni per la riservatezza degli utenti non sono scomparse di colpo ma, come spesso avviene, sono passate in secondo piano rispetto alla comodità di taggare in un attimo decine di fotografie.

Ogni giorno, secondo i dati rivelati da Facebook stesso, gli utenti aggiungono oltre 100 milioni di tag, tutti a mano.

Grazie al software di riconoscimento facciale che presto entrerà in funzione ("nelle prossime settimane" negli USA, dice Facebook) penserà il social network a fare tutto il lavoro sporco.

"Così, quando caricherete le foto del matrimonio di vostra cugina, raggrupperemo insieme tutte le foto della sposa e suggeriremo il suo nome. Invece di digitarlo 64 volte non dovrete fare altro che cliccare su 'Salva' per taggare tutte le immagini in una volta sola" scrive Justin Mitchell nel blog ufficiale. L'articolo continua sotto

Il rovescio della medaglia sta, naturalmente, nella possibilità di essere taggati a propria insaputa. Per questo tra le impostazioni della privacy ci sarà l'opzione che permetterà di impedire al sistema di offrire il proprio nome tra i tag suggeriti.

Inoltre gli utenti taggati riceveranno sempre le notifiche di quanto avvenuto e potranno rimuovere i tag indesiderati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma non esiste già una funzionalità identica in Picasa di Google? Inoltre la funzionalità di FB ha l'impedimento ad essere taggato cosa che mi pare Picasa non abbia. Chiedo aiuto al supervisore internet-generale :old:
20-12-2010 16:07

Già che ci siamo perchè non propongono ai loro utenti di farsi tatuare un codice a barre facebook sulla mano in uno dei loro "facebook party"? :roll:
18-12-2010 01:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1795 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 ottobre


web metrics