La penna antistress

Se l'utente compie movimenti nervosi, la penna lo costringe a rilassarsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2010]

Penna antistress Miguel Alonso

Un anno fa segnalavamo l'esistenza del braccialetto che misura lo stress; ora dall'Olanda arriva la penna che non solo misura il livello di stress, ma lo riduce persino.

L'idea è di Miguel Bruns Alonso che domani riceverà il dottorato alla Delft Univeristy of Technology proprio grazie alle ricerche che hanno portato a concepire la penna antistress.

Si tratta di un dispositivo dotato di sensori che "misurano i livelli di stress in modo non intrusivo".

La penna rileva i movimenti "nervosi" e determina quanto l'utente è stressato, controbilanciandoli attivamente tramite i componenti interni e diventando più difficile da spostare: in questo modo l'utente è obbligato a muoversi in maniera più rilassata, la penna torna facile da manovrare e lo stress complessivo cala.

I primi esperimenti hanno dimostrato che usando la penna si ottiene una riduzione del ritmo cardiaco pari al 5%, sebbene i volontari abbiano affermato di non sentirsi meno stressati.

Le ricerche di Alonso hanno prodotto finora soltanto un prototipo, non in vendita, ma saranno alla base di ulteriori studi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Facciamo 1000 (relativo all'indice ISTAT) e la restituzione (circa 20miliardi euro) dei soldi nel fondo pensioni da parte dello Stato. :twisted: Ciao Leggi tutto
3-1-2011 20:02

al posto di escogitare queste cavolate ci dessero 100 euro in piu al mese e morta la :P
3-1-2011 09:47

Anche mora o rossa va bene ehm :oops: Leggi tutto
2-1-2011 20:21

Una bella giovane bionda? :lol: Ciao Leggi tutto
2-1-2011 19:29

Voglio il mouse antistress che mi massaggia la mano e poi la sedia antistress che mi culla e poi il telefono antistress che sente quando m'inc@@@@ e tronca la comunicazione e poi..... :lol: Forse sarebbe meglio un mondo in cui ci si stressa meno :wink:
2-1-2011 19:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 febbraio


web metrics