La penna antistress

Se l'utente compie movimenti nervosi, la penna lo costringe a rilassarsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2010]

Penna antistress Miguel Alonso

Un anno fa segnalavamo l'esistenza del braccialetto che misura lo stress; ora dall'Olanda arriva la penna che non solo misura il livello di stress, ma lo riduce persino.

L'idea è di Miguel Bruns Alonso che domani riceverà il dottorato alla Delft Univeristy of Technology proprio grazie alle ricerche che hanno portato a concepire la penna antistress.

Si tratta di un dispositivo dotato di sensori che "misurano i livelli di stress in modo non intrusivo".

La penna rileva i movimenti "nervosi" e determina quanto l'utente è stressato, controbilanciandoli attivamente tramite i componenti interni e diventando più difficile da spostare: in questo modo l'utente è obbligato a muoversi in maniera più rilassata, la penna torna facile da manovrare e lo stress complessivo cala.

I primi esperimenti hanno dimostrato che usando la penna si ottiene una riduzione del ritmo cardiaco pari al 5%, sebbene i volontari abbiano affermato di non sentirsi meno stressati.

Le ricerche di Alonso hanno prodotto finora soltanto un prototipo, non in vendita, ma saranno alla base di ulteriori studi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Facciamo 1000 (relativo all'indice ISTAT) e la restituzione (circa 20miliardi euro) dei soldi nel fondo pensioni da parte dello Stato. :twisted: Ciao Leggi tutto
3-1-2011 20:02

al posto di escogitare queste cavolate ci dessero 100 euro in piu al mese e morta la :P
3-1-2011 09:47

Anche mora o rossa va bene ehm :oops: Leggi tutto
2-1-2011 20:21

Una bella giovane bionda? :lol: Ciao Leggi tutto
2-1-2011 19:29

Voglio il mouse antistress che mi massaggia la mano e poi la sedia antistress che mi culla e poi il telefono antistress che sente quando m'inc@@@@ e tronca la comunicazione e poi..... :lol: Forse sarebbe meglio un mondo in cui ci si stressa meno :wink:
2-1-2011 19:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2132 voti)
Marzo 2026
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 marzo


web metrics