Il primo comune interamente illuminato a LED

Luci pubbliche a LED alimentate da impianti fotovoltaici permettono a un paese della Campania di entrare nel Guinness dei Primati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2011]

led

Chi dice che il Meridione sia tecnologicamente arretrato? Persino i paesini, via via che si rende necessario sostituire l'impianto di illuminazione stradale, adottano le modernissime lampade a diodi luminosi, con notevole risparmio in termine di energia e durata.

Tutto ciò accada a Platania - tanto per fare un nome - che sorge a un tiro di schioppo da Lamezia Terme o a Torraca, ridente paesino di forse 1.300 abitanti nell'immediato entroterra di Sapri.

Tuttavia quest'ultimo gode di un primato che ci invidieranno tante altre nazioni dalla tecnologia diffusa e spesso avanzatissima.

Perché Torraca non gode soltanto di una completa, modernissima illuminazione a basso impatto ambientale: è proprio tutta la pubblica amministrazione a non gravare sulla rete elettrica nazionale e, in definitiva, sulle tasche dei cittadini.

La realizzazione di questo obiettivo è stata ottenuta attraverso due distinti progetti, con l'istituzione prima di un Consorzio universitario e l'intervento della Seconda Università di Napoli per l'istituzione di master postlaurea e poi di un intero corso di laurea, indirizzati ambedue alle politiche energetiche da fonti rinnovabili.

La sinergia messa in campo ha portato alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici gestiti dal Comune che producono complessivamente 150 kW e permettono appunto l'illuminazione pubblica e la complessiva gestione elettrica per gli uffici a costo zero.

Ovviamente l'industria non si è fatta sfuggire l'occasione eha realizzato una fabbrica che produrrà unità fotovoltaiche e soprattutto posti di lavoro; anche il turismo sembra stia decollando, poiché sono centinaia i visitatori, istituzionali e non, desiderosi di toccare con mano l'efficacia di un piccolo grande miracolo tutto italiano.

Torraca è così entrato nel Guinness dei primati come il primo comune al mondo in cui l'illuminazione pubblica è realizzata interamente a LED.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Verissimo. Esistono parecchi esempi di eccellenza, che tra l'altro sono in rete tra loro. Solo che non se ne sente parlare abbastanza. www.comunivirtuosi.org La parte migliore del sito e' la banca dati per amministratori comunali, piena di esempi concreti e "numerici", facilmente applicabili alle varie realta' locali. C'e'... Leggi tutto
10-1-2011 16:20

Certo che se si criticano anche questi esempi di eccellenza produttiva e tecnologica e di lungimiranza politica, significa che in questo Paese ci sono veramente troppe cose che non vanno... :shock:
10-1-2011 09:03

{Osvaldo}
Io faccio il pendolare con gente che lavora all'Enel, compreso 2 progettisti, e uno mi dice sempre che le pale dell'eolico le hanno fatte perché le ha pagate lo Stato, altrimenti nei denti..Riguardo l'eolico sul San Gottardo, leggo:"questo parco eolico assicurerà il fabbisogno di 35'000 abitanti", con sole 7... Leggi tutto
7-1-2011 11:23

Già da quando la ENEL diventò l'azienda monopolista (ancora adesso anche se meno), è difficilissimo burocraticamente per i comuni/province/regioni (ancor peggio i privati) produrre corrente in proprio! Questa burocrazia l'invento la stessa ENEL al tempo per evitare concorrenti. Se notate tutte le vecchie fabbriche dismesse... Leggi tutto
7-1-2011 01:34

Esatto! Non per niente usai il "bella". Una caratteristica ottima nelle zone turistiche! Però, per dirla tutta, le lampade al sodio, erano più risparmiatrici delle lampadine, ma non dei LED (i LED però sono più costosi, ma durano di più), inoltre avevano problemi nello smaltimento e s'accendevano con difficoltà e spesso se... Leggi tutto
7-1-2011 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1175 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics