AVM aggiorna non solo l'interfaccia ma aggiunge numerose funzioni, tra cui la modalità "ospite" per l'accesso a Internet.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2011]
Il Fritz! 7390, il più recente router dell'azienda tedesca, è fratello maggiore del precedente modello 7270, da cui, lo ricordiamo, si differenzia per una diversa struttura hardware e, visualmente, per l'assenza delle antenne esterne.
Si tratta di un prodotto arricchito di nuove funzioni e di componentistica hardware aggiuntiva che lo rendono, di fatto, una vera e propria piattaforma indipendente dal PC.
Una memoria flash interna, integrabile con memorie USB esterne, WLAN in tecnologia 802.11n e un processo interno di ottimizzazione nella scelta dei canali rendono questo prodotto, inoltre, la piattaforma ideale per applicazioni su network home come IPTV, video on demand, streaming media.
Tutto questo ha un prezzo che pone, appunto, l'apparecchiatura in una fascia molto superiore a quella dei più diffusi (e certamente non così sofisticati) access point disponibili sul mercato.
Il vero vantaggio sta però nel fatto che l'azienda mantiene continuamente aggiornato il firmware, a scadenze più o meno regolari; si tratta di upgrade che non solo sanano problemi ma aggiungono nuove funzioni a quelle già esistenti.
In ossequio a questa filosofia, alla fine del mese scorso AVM ha prodotto un nuovo aggiornamento del software, che ha determinato un completo ridisegno dell'interfaccia, rendendola ancora più facile ed efficace e, soprattutto, intuitiva.
Oggi è possibile creare, per utenti guest, un ambiente separato di navigazione su WLAN così che il visitatore possa utilizzare Internet senza possibilità di accedere, in qualche modo, al network interno. Inoltre visitatori con smartphone in grado di utilizzare la rete Wi-Fi possono accedere a Internet attraverso la stessa strada.
La nuova interfaccia è stata pogettata soprattutto a rendere più facile l'utilizzo da parte dell'utente non professionista che, all'apertura, troverà una serie di tutor/wizard capaci, con pochi click, di configurare al meglio ogni funzione interna.
Oltre al consueto indirizzo fritx.box utilizzabile per la configurazione c'è anche un secondo indirizzo, fritz.nas, che permette di accedere alla sezione media server per la condivisione, sul network interno, di foto, musica, film, sia in forma diretta che attraverso la distribuzione sulle memorie di massa interne o USB.
Agli utenti avanzati interesseà sapere che il 7390 supporta completamente il protocollo IPv6, ma occorre ricordare che, in ogni caso, il 7390 mantiene una completa compatibilità con il protocollo IPv4.
L'aggiornamento infine include un numero elevato di funzioni minori come un più efficiente sistema di analisi dello spettro, la possibilità di ottimizzare la selezione del canale, una più aggiornata funzione di risparmio di energia, non più legata alle scelte dell'utente ma automaticamente configurato in base alle esigenze di servizio.
Infine, ma non da ultimo, non è più necessario accedere alla sezione di download del sito per effettuare l'upgrade; una routine interna all'interfaccia provvede, autonomamente, a tutte quante le operazioni.
L'aggiornamento, come sempre avviene per tutti i prodotti AVM, è gratuito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
pierpa