Alitalia, il call center andrà in Albania?

Teleperformance di Taranto si aggiudica l'appalto, ma si teme che a rispondere saranno gli operatori di Tirana e Durazzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2011]

alitalia

Teleperformance è una delle maggiori aziende italiane di call center. Controllata da una multinazionale francese, ha una sede a Taranto con più di 1.900 operatori che da giugno però subiscono una consistente riduzione di orario e salario, a causa del contratto di solidarietà introdotto per evitare circa 600 licenziamenti.

Intanto l'azienda si è aggiudicata l'appalto per il servizio clienti di Amazon.it, la filiale italiana del notissimo servizio di vendite on line e, soprattutto, l'appalto per il call center Alitalia.

Il sindacato del settore, Slc-Cgil, ha lanciato un allarme: a rispondere ai clienti Alitalia non sarebbero gli operatori di Taranto ma quelli dei call center albanesi di Teleperformance di Tirana e Durazzo.

Una nuova grana della "globalizzazione imperante" che ricadrà anche sul governatore della Puglia Niki Vendola, particolarmente impegnato in questi giorni contro le politiche dell'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

gli albanesi non hanno nulla che non va a patto che, per un call center diretto a una clientela italiana, parlino perfettamente italiano tanto per cominicare E questo varrebbe per croati, indù o tigrotti della malesia e si anche per certi italiani ! Leggi tutto
14-1-2011 17:16

Siamo tutti finocchi col culo degli altri! (citazione dotta) Leggi tutto
12-1-2011 03:05

{Osvaldo}
per giogio che scrive"vogliono che compriamo italiano, facciamo uno sforzo tutti io mi associo tu non chiudi i stabilimenti.secondo voi è troppo quel che chiedo??"Non è troppo, è "vecchio". Il mondo non funziona più in quel modo, e comunque come credi di poter fare uno scambio del genere con una ditta? Che fai, prendi... Leggi tutto
10-1-2011 12:23

{Osvaldo}
Cos'hanno gli albanesi che non va? Non mi direte mica che siete razzisti?... siete quelli contro la Bossi/Fini, vero? Porte aperte!!! (fin quando non prendono il mio posto, vero? ;-) )Lavoro, case, voto: avanti, c'è posto, c'è posto! (se paga qualcun altro)...
10-1-2011 12:13

Interessante il call center in Albania, chissà quale forbito dialogo si potrà instaurare con i clienti italiani... :roll: Comunque mi permetto di fare una piccola osservazione: la crisi c'è, eccome, su questo non si discute, ma a guardarsi in giro non sembra poi così deprimente. Una coppia che conosco vive da un paio d'anni la... Leggi tutto
10-1-2011 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2338 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics