"Non perdere la bussola", al via la seconda edizione

Riparte il progetto elaborato da Google e dalla Polizia Postale per insegnare ai ragazzi come usare la Rete in maniera consapevole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2011]

Non perdere la bussola seconda edizione 2011

Il progetto Non perdere la bussola - iniziato nell'anno scolastico 2009/2010 - per la formazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni su un uso corretto di Internet si avvia alla seconda edizione.

Voluta dal ministro della gioventù Giorgia Meloni, l'iniziativa è portata avanti dalla Polizia Postale e da Google/YouTube che organizzano incontri nelle scuole dedicati ai ragazzi - durante l'orario scolastico - e, quest'anno, anche ai genitori e agli educatori.

Durante lo scorso anno scolastico sono state coinvolte oltre 450 scuole in tutta Italia per un totale di più di 180.000 studenti; le Regioni più attive in questo senso sono state la Lombardia, il Lazio e la Sicilia.

Le scuole che quest'anno hanno intenzione di partecipare devono inviare la propria richiesta all'indirizzo polizia.comunicazioni@interno.it, mettendo nell'oggetto dell'email progetto educativo "Non perdere la bussola", e saranno contattate.

Durante la presentazione di queste seconda edizione è intervenuto anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il quale ritiene importante la formazione al fine di prevenire il cybercrimine: "Il Cybercrimine si combatte con la prevenzione, attraverso nuovi strumenti perché si tratta di crimini insidiosi: solo la pedopornografia fattura tre miliardi di euro ogni anno ed è una delle fonti di arricchimento della criminalità. Dunque, la prevenzione deve muovere dalla formazione, per questo il progetto è indirizzato alle scuole e alle famiglie".

Dal canto proprio Google - rappresentato da Scott Rubin, Head of Policy and Communications Strategy per l'area EMEA - ha lanciato la versione italiana del Family Safety Center presentato lo scorso ottobre, che da noi diventa Sicurezza online per la famiglia.

Qui sotto, il video realizzato da Google e dalla Polizia delle Comunicazioni per la presentazione della prima edizione di Non perdere la bussola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (2000 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics