"Non perdere la bussola", al via la seconda edizione

Riparte il progetto elaborato da Google e dalla Polizia Postale per insegnare ai ragazzi come usare la Rete in maniera consapevole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2011]

Non perdere la bussola seconda edizione 2011

Il progetto Non perdere la bussola - iniziato nell'anno scolastico 2009/2010 - per la formazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni su un uso corretto di Internet si avvia alla seconda edizione.

Voluta dal ministro della gioventù Giorgia Meloni, l'iniziativa è portata avanti dalla Polizia Postale e da Google/YouTube che organizzano incontri nelle scuole dedicati ai ragazzi - durante l'orario scolastico - e, quest'anno, anche ai genitori e agli educatori.

Durante lo scorso anno scolastico sono state coinvolte oltre 450 scuole in tutta Italia per un totale di più di 180.000 studenti; le Regioni più attive in questo senso sono state la Lombardia, il Lazio e la Sicilia.

Le scuole che quest'anno hanno intenzione di partecipare devono inviare la propria richiesta all'indirizzo polizia.comunicazioni@interno.it, mettendo nell'oggetto dell'email progetto educativo "Non perdere la bussola", e saranno contattate.

Durante la presentazione di queste seconda edizione è intervenuto anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il quale ritiene importante la formazione al fine di prevenire il cybercrimine: "Il Cybercrimine si combatte con la prevenzione, attraverso nuovi strumenti perché si tratta di crimini insidiosi: solo la pedopornografia fattura tre miliardi di euro ogni anno ed è una delle fonti di arricchimento della criminalità. Dunque, la prevenzione deve muovere dalla formazione, per questo il progetto è indirizzato alle scuole e alle famiglie".

Dal canto proprio Google - rappresentato da Scott Rubin, Head of Policy and Communications Strategy per l'area EMEA - ha lanciato la versione italiana del Family Safety Center presentato lo scorso ottobre, che da noi diventa Sicurezza online per la famiglia.

Qui sotto, il video realizzato da Google e dalla Polizia delle Comunicazioni per la presentazione della prima edizione di Non perdere la bussola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2877 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics