Da Dahlia alla Rai, il digitale terrestre è già in crisi

Telecom Italia si prepara a liquidare Dahlia TV. Per i sindacati Rai è impossibile completare lo switch off entro la fine dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2011]

Telecom liquida Dahlia digitale terrestre RAI

Ci sono province piccole e di confine, come quella del Verbano-Cusio-Ossola, dove tuttora il passaggio al digitale terrestre significa in pratica, per molti Comuni, non vedere più la TV.

Ciò provoca interventi degli enti locali che approntano ripetitori locali per sopperire alle carenze Rai e interrogazioni avanzate da deputati leghisti e del PdL infuriati perché ai propri elettori la riforma berlusconiana dell'etere non va giù visto che significa aumento del canone per vedere poco e niente.

Non è questo il solo problema del digitale terrestre: una TV digitale a pagamento nata solo due anni fa e che possiede quasi tutti i diritti delle partite del campionato di serie B viene messa in liquidazione dal suo principale azionista, quella Telecom Italia Media che, intanto, lancia Cubovision.

Si tratta di Dahlia, la quale dispone di 150 dipendenti - di cui 25 giornalisti - che difficilmente potranno essere assorbiti da Telecom Italia e TI Media, aziende che hanno appena messo in contratto di solidarietà decine di migliaia di lavoratori.

Intanto le trasmissioni di Dahlia proseguono in attesa di rivendere i diritti calcistici per i quali si sarebbe fatta avanti Mediaset.

Per i sindacati Rai - i quali contestano duramente il direttore generale Masi anche per la vendita delle torri di Raiway, che poi la Rai dovrebbe riaffittare a caro prezzo - senza investimenti adeguati sarà impossibile da parte della Rai completare la copertura integrale del digitale terrestre che il ministro Romani ha anticipato a fine 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Falso, bastava amplificare ulteriormente il segnale digitale. Chiunque con una formazione tecnica conosce che il segnale digitale è per sua natura più delicato e pertanto deve essere maggiormente amplificato.Questo risolve ogni problema! Bisogna dire che anche chi si è dotato di antenna apposita NON riesce ad ricevere più il segnale... Leggi tutto
13-1-2011 20:34

Sicuramente sì, visto che sta in "oggetto". :-) Leggi tutto
13-1-2011 15:53

Finalmente i nodi vengono al pettine: eccovi servita l'ennesima dimostrazione (se mai ce ne fosse ancora bisogno) dell'uso a fini personali del potere esecutivo perpetuato negli ultimi 20 anni dal Sig. Silvio Berlusconi. Siamo l'unico Paese al mondo ad aver scelto la piattaforma Mhp (quella che garantisce l'interattività per rispondere... Leggi tutto
13-1-2011 12:25

Scusa ma mi sfugge il soggetto: ti riferisci all'autostrada? In quel caso bisogna perdonargli una certa sottovalutazione dell'incremento del traffico. Per l'epoca è stata un'opera notevole, considerando il percorso che copre e le attrezzatture di cui disponevano. Se parli dell'audio, sfortunatamente non sono un esperto e non ho... Leggi tutto
13-1-2011 10:02

{elio14}
Situazione "Drammatrica" Leggi tutto
13-1-2011 06:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5155 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics