Microsoft contro Apple per l'App Store

Apple vorrebbe trasformare "App Store" in un marchio registrato. Microsoft si oppone: si tratta di una dizione troppo generica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2011]

App Store marchio Microsoft opposizione

Sin dall'apertura nel 2008 Apple ha cercato di proteggere commercialmente l'App Store trasformandone il nome in un marchio registrato.

La richiesta è stata presentata all'Ufficio Brevetti e Marchi Registrati degli Stati Uniti, dove si trova tuttora per essere valutata. Lunedì, però, è apparso all'orizzonte un ostacolo improvviso presentato da Microsoft.

L'azienda di Redmond si è infatti formalmente opposta alla concessione dello status di marchio alla dicitura App Store, sostenendo che si tratta di un "termine generico per indicare servizi di vendita che forniscono applicazioni".

In questo caso Microsoft ricopre il ruolo della paladina del buon senso, che fa notare come app sia un'abbreviazione comune per applicazione e store sia un termine ancora più comune per indicare "un luogo dove vengono venduti dei beni".

Per fornire sostegno alla propria mozione Microsoft ha presentato un elenco dei vari "app store" esistenti per i vari sistemi: dall'Android Market di Google all'App World di RIM, dal Marketplace di Microsoft stessa all'Ovi Store di Nokia passando per l'App Catalog di HP/Palm e il Samsung Apps di Samsung, tutti comunemente indicati come app store dalla stampa.

Una volta tanto si potrebbe appoggiare la mossa di Microsoft, se non provenisse dall'azienda che ha trasformato la parola Windows in un marchio registrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Da che pulpito... In ogni caso, bisogna avere un minimo di coerenza: o si rifiuta il concetto di brevetto tout-court, oppure ognuno è libero di brevettare qualsiasi cosa (salvo tutelare diritti pregressi). Senza tenere conto che tutti gli esempi riportati da Microsoft probabilmente non sarebbero neanche esistiti se Apple non avesse... Leggi tutto
14-1-2011 10:56

E "Internet" Explorer? :twisted:
14-1-2011 09:07

Per non parlare di "Word"... Leggi tutto
14-1-2011 08:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1142 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics