Sony svela la PSP 2 con touchscreen OLED e 3G

Promette una qualità visiva pari a quella della PS3. Grazie alla PlayStation Suite farà girare anche i giochi per Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2011]

Sony PSP 2 NGP touchscreen OLED 5 Android 3G

Come promesso, Sony ha svelato la PSP 2, nuova versione della console portatile che, in attesa del lancio, assume un nuovo nome in codice: NGP, ossia New Generation Portable.

Cuore della nuova console è un processore Cortex Arm A9, accompagnato dalla GPU PowerVR SGX543MP4+ con quattro core.

Lo schermo è un touchscreen OLED capacitivo da 5 pollici che offre una risoluzione di 960x544 pixel, mentre i controlli sono affidati, oltre che alla croce direzionale e ai quattro tasti di azione, a due stick analogici.

La dotazione hardware della PSP 2 comprende anche connettività Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1 e 3G; quest'ultima non servirà però per telefonare ma per scaricare da Internet i contenuti e i giochi disponibili.

Questi saranno disponibile anche su memoria flash; ancora non è dato sapere se si tratterà di normali schede SD o se, come pare probabile, Sony adotterà un formato proprietario.

Ci sono poi due fotocamere (una anteriore e una posteriore), microfono e altoparlanti, GPS, bussola, giroscopio a tre assi e accelerometro anch'esso a tre assi e persino un touchpad multitouch posteriore.

Le novità introdotte da Sony non riguardano però soltanto la piattaforma hardware ma si estendono anche al software: l'interfaccia del sistema è stata rivista - e battezzata LiveArea - creando un sistema che permette di passare rapidamente da un'applicazione all'altra, che si tratti di un gioco oppure della chat o del browser.

La NGP è inoltre compatibile con la PlayStation Suite, che permette di scaricare giochi per i telefonini Sony dal PS Store, catalogo creato appositamente da Sony.

La PS Suite è praticamente una necessità: il mondo dei videogiochi "cambiato radicalmente dall'uscita della prima PSP" come ha dichiarato il CEO di Sony Computer Entertainment. "Allora c'era bisogno di una console da gioco dedicata, ma oggi l'esperienza del casual gaming è accessibile anche dagli smartphone. Sei anni fa i produttori di cellulari non erano in grado di offrire una qualità come quella di Playstation, mentre oggi sì".

La nuova PlayStation Portable dovrà quindi offrire caratteristiche superiori rispetto ai concorrenti, sia che si tratti di console sia che si tratti di smartphone: secondo l'azienda che la produce sarà la più potente sul mercato e offrirà una qualità visiva equivalente a quella della PS3.

NGP arriverà nei negozi in tempo per gli acquisti natalizi del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Vedila in questi termini: per Duke Nukem Forever ci sono voluti quattordici anni, qui siamo giusti giusti... :P
13-9-2025 16:24

{davide}
ciao, secondo me è assurdo pensare a una psp2 , il discorso delle console portatili è un discorso superato e chiuso da un pezzo, allora si rimette nintendo con un 3ds 2 o con un gameboy di nuova generazione e torniamo alla storia del portatile che ormai si è conclusa almeno 10 anni fa , secondo me non ha piu'... Leggi tutto
12-9-2025 23:01

Ooh, finalmente aggiungono un sacco di cose lato hardware !
27-1-2011 18:23

{utente anonimo}
Gulp...... non vedo l'ora!
27-1-2011 13:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3703 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics