Sony svela la PSP 2 con touchscreen OLED e 3G

Promette una qualità visiva pari a quella della PS3. Grazie alla PlayStation Suite farà girare anche i giochi per Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2011]

Sony PSP 2 NGP touchscreen OLED 5 Android 3G

Come promesso, Sony ha svelato la PSP 2, nuova versione della console portatile che, in attesa del lancio, assume un nuovo nome in codice: NGP, ossia New Generation Portable.

Cuore della nuova console è un processore Cortex Arm A9, accompagnato dalla GPU PowerVR SGX543MP4+ con quattro core.

Lo schermo è un touchscreen OLED capacitivo da 5 pollici che offre una risoluzione di 960x544 pixel, mentre i controlli sono affidati, oltre che alla croce direzionale e ai quattro tasti di azione, a due stick analogici.

La dotazione hardware della PSP 2 comprende anche connettività Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1 e 3G; quest'ultima non servirà però per telefonare ma per scaricare da Internet i contenuti e i giochi disponibili.

Questi saranno disponibile anche su memoria flash; ancora non è dato sapere se si tratterà di normali schede SD o se, come pare probabile, Sony adotterà un formato proprietario.

Ci sono poi due fotocamere (una anteriore e una posteriore), microfono e altoparlanti, GPS, bussola, giroscopio a tre assi e accelerometro anch'esso a tre assi e persino un touchpad multitouch posteriore.

Le novità introdotte da Sony non riguardano però soltanto la piattaforma hardware ma si estendono anche al software: l'interfaccia del sistema è stata rivista - e battezzata LiveArea - creando un sistema che permette di passare rapidamente da un'applicazione all'altra, che si tratti di un gioco oppure della chat o del browser.

La NGP è inoltre compatibile con la PlayStation Suite, che permette di scaricare giochi per i telefonini Sony dal PS Store, catalogo creato appositamente da Sony.

La PS Suite è praticamente una necessità: il mondo dei videogiochi "cambiato radicalmente dall'uscita della prima PSP" come ha dichiarato il CEO di Sony Computer Entertainment. "Allora c'era bisogno di una console da gioco dedicata, ma oggi l'esperienza del casual gaming è accessibile anche dagli smartphone. Sei anni fa i produttori di cellulari non erano in grado di offrire una qualità come quella di Playstation, mentre oggi sì".

La nuova PlayStation Portable dovrà quindi offrire caratteristiche superiori rispetto ai concorrenti, sia che si tratti di console sia che si tratti di smartphone: secondo l'azienda che la produce sarà la più potente sul mercato e offrirà una qualità visiva equivalente a quella della PS3.

NGP arriverà nei negozi in tempo per gli acquisti natalizi del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ooh, finalmente aggiungono un sacco di cose lato hardware !
27-1-2011 18:23

{utente anonimo}
Gulp...... non vedo l'ora!
27-1-2011 13:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics