Sony svela la PSP 2 con touchscreen OLED e 3G

Promette una qualità visiva pari a quella della PS3. Grazie alla PlayStation Suite farà girare anche i giochi per Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2011]

Sony PSP 2 NGP touchscreen OLED 5 Android 3G

Come promesso, Sony ha svelato la PSP 2, nuova versione della console portatile che, in attesa del lancio, assume un nuovo nome in codice: NGP, ossia New Generation Portable.

Cuore della nuova console è un processore Cortex Arm A9, accompagnato dalla GPU PowerVR SGX543MP4+ con quattro core.

Lo schermo è un touchscreen OLED capacitivo da 5 pollici che offre una risoluzione di 960x544 pixel, mentre i controlli sono affidati, oltre che alla croce direzionale e ai quattro tasti di azione, a due stick analogici.

La dotazione hardware della PSP 2 comprende anche connettività Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1 e 3G; quest'ultima non servirà però per telefonare ma per scaricare da Internet i contenuti e i giochi disponibili.

Questi saranno disponibile anche su memoria flash; ancora non è dato sapere se si tratterà di normali schede SD o se, come pare probabile, Sony adotterà un formato proprietario.

Ci sono poi due fotocamere (una anteriore e una posteriore), microfono e altoparlanti, GPS, bussola, giroscopio a tre assi e accelerometro anch'esso a tre assi e persino un touchpad multitouch posteriore.

Le novità introdotte da Sony non riguardano però soltanto la piattaforma hardware ma si estendono anche al software: l'interfaccia del sistema è stata rivista - e battezzata LiveArea - creando un sistema che permette di passare rapidamente da un'applicazione all'altra, che si tratti di un gioco oppure della chat o del browser.

La NGP è inoltre compatibile con la PlayStation Suite, che permette di scaricare giochi per i telefonini Sony dal PS Store, catalogo creato appositamente da Sony.

La PS Suite è praticamente una necessità: il mondo dei videogiochi "cambiato radicalmente dall'uscita della prima PSP" come ha dichiarato il CEO di Sony Computer Entertainment. "Allora c'era bisogno di una console da gioco dedicata, ma oggi l'esperienza del casual gaming è accessibile anche dagli smartphone. Sei anni fa i produttori di cellulari non erano in grado di offrire una qualità come quella di Playstation, mentre oggi sì".

La nuova PlayStation Portable dovrà quindi offrire caratteristiche superiori rispetto ai concorrenti, sia che si tratti di console sia che si tratti di smartphone: secondo l'azienda che la produce sarà la più potente sul mercato e offrirà una qualità visiva equivalente a quella della PS3.

NGP arriverà nei negozi in tempo per gli acquisti natalizi del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ooh, finalmente aggiungono un sacco di cose lato hardware !
27-1-2011 18:23

{utente anonimo}
Gulp...... non vedo l'ora!
27-1-2011 13:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2050 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics