Android detronizza Symbian

Il sistema di Google è il più installato sugli smartphone. Crolla Symbian, passato in seconda posizione, mentre iOS è terzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2011]

Android batte Symbian Nokia Google iOS BlackBerry

Symbian non è più il re dei sistemi operativi per smartphone: al suo posto ora c'è Android.

I risultati relativi alle vendite di smartphone nel quarto trimestre 2010 rivelano quello che si potrebbe definire come un "sorpasso storico": dopo dieci anni il sistema operativo di Nokia scivola in seconda posizione quanto a diffusione, battuto dal rivale creato da Google.

Nel periodo considerato si sono venduti 101,2 milioni di smartphone, con un aumento dell'88,6% rispetto all'anno precedente. Di questi, il 32,9% erano telefonini con Android, che conquista il trono con alcuni trimestri di anticipo rispetto alle previsioni degli analisti.

Se Android cresce (nel 2009 aveva l'8,7% del mercato), Symbian crolla, passando dal 44,4% al 30,6%; resta abbastanza stabile iOS, con il 16,2% del mercato, e dietro troviamo BlackBerry OS con il 14,4% (in discesa: un anno fa aveva il 20%).

Windows Phone chiude la classifica con il 3,1% (7,2% nel 2009).

Il successo di Android si può spiegare con diversi fattori: la sua natura aperta, il vasto numero di produttori che lo supporta e la fortuna di apparire in un momento particolare, in cui né Windows Mobile né Symbian riuscivano a costituire un'alternativa credibile a iPhone OS.

La caduta di Symbian non è, d'altra parte, una caduta di Nokia tutta, che anno su anno continua a crescere del 30% ed è tuttora forte nella fascia più bassa del mercato: in termini di dispositivi venduti i risultati sono ancora positivi, e anche come singolo produttore di smartphone l'azienda finlandese resta in prima posizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Android è più usato di Windows

Commenti all'articolo (2)

Su questo sono un p meno d'accordo, non credo che si possa parlare di fortuna: un'azienda, se sa quello che fa e vuole entrare in un mercato in cui non presente, deve saper capire qual il momento giusto per aggredire il mercato con un prodotto innovativo e saperlo proporre adeguatamene, a mio giudizio Google riuscita a farlo. La... Leggi tutto
5-2-2011 15:51

la risposta credo che, oltre a un sistema sicuramente un po' datato, stia gi nella frase ovvero Symbian (praticamente) Nokia Android invece viene montato da ogni altra marca....tenuto conto che buono e con uno sviluppo in essere molto marcato, non credo stupisca l'ascesa vorticosa. Leggi tutto
4-2-2011 17:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
S, una volta
S, pi di una volta
No, ma lo far nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1588 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics