Influenza, in arrivo il vaccino universale

Un solo vaccino ci proteggerà da tutte le mutazioni subite dal virus dell'influenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2011]

Influenza vaccino universale Oxford dr. Gilbert

Il vero guaio dell'influenza - almeno secondo il dottor Adrian Hill del Jenner Institute di Oxford - è che i virus responsabili continuano a mutare, costringendo gli scienziati a una corsa annuale per preparare i vaccini.

Ogni anno occorrono almeno quattro mesi per preparare un vaccino. Se l'epidemia è particolarmente violenta, questo periodo può tradursi in molti morti.

Ecco perché alcuni scienziati della Oxford University stanno lavorando - e hanno già testato con successo - un vaccino universale, valido per tutti i tipi di virus dell'influenza.

Anziché concentrarsi sulle proteine che si trovano sul rivestimento esterno del virus - e che sono soggette a mutare - il team guidato dalla dottoressa Sarah Gilbert ha preso di mira le proteine interne, comuni a tutte le varianti.

Inoltre il vaccino della dottoressa Gilbert si differenzia da quelli tradizionali (pensati per sviluppare gli anticorpi) poiché il suo scopo è aumentare il numero e la "vivacità" dei linfociti T, in modo che siano già pronti a colpire i virus dell'influenza quando si presentano nel corpo di un paziente vaccinato.

Dopo aver sperimentato con successo la soluzione ideata, la dottoressa Gilbert ha dichiarato che la strategia migliore di difesa consiste in una combinazione del vaccino tradizionale e di quello universale: in questo modo il corpo godrebbe di anticorpi e di linfociti T per difendersi.

Ora è in preparazione una nuova fase di test clinici, tra gli obiettivi della quale c'è anche il miglioramento dell'efficacia dei vaccini tradizionali: questi infatti funzionano bene sul 70-80% della popolazione giovanile ma solo sul 30-40% di quella anziana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Siamo pecore, noi "produciamo" per alcuni pastori, che periodicamente ci tosano e giornalmente ci mungono... Adesso siamo in troppi e incazzati... dovevano fare qualcosa, per renderci vulnerabili, deboli, miserabili... ci siamo anche riprodotti oltre i loro desideri e necessità, questo è un danno, la terra non sopravviverà... Leggi tutto
14-2-2011 18:00

appunto: non voglio entrare in polemica e la chiudo qui dicendo che se siamo un paese sottosvilupparto lo dobbiamo anche a chi la pensa come te., a destra e a sinistra. purtroppo è ignoranza scientifica (nel senso di "non sapere" volontariamente) condita da voglia di essere alternativi a tutto la scienza è una cosa seria, e... Leggi tutto
14-2-2011 13:46

Beh, non ho modo di averne la certezza. Questo invalida completamente le potenzialità del mezzo curativo? O semplicemente non va giù ai presuntuosoni del "metodo scientifico" che qualcosa funzioni senza che riescano a capire perché? Imho, il motivo è che sortisce la stessa sensazione d'impotenza che provoca uno spillo con un... Leggi tutto
14-2-2011 12:07

non ho intenzione di iniziare una polemica sulla omeopatia, ma faccio solo alcune osservazioni: 1. guarda, io non "credo" a nessuno, il termine esatto è "mi faccuo una opinione su" 2.che i sostenitori della omeopatia parlino con cognizione di causa è asserire una cosa semplicemente folle. dici che vedi, il problema... Leggi tutto
14-2-2011 11:10

Chi ne parla spesso non ha cognizione di causa: né tra quelli che sostengono l'omeopatia né tra quelli che la vogliono screditare. L'omeopatia si basa su principi che la scienza non è abituata a considerare; di conseguenza le rifiuta testardamente senza dare benefici di dubbio, che imho incentiverebbero molto la ricerca. Non credo mai... Leggi tutto
14-2-2011 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1847 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics