Caso Wikileaks, per gli USA Berlusconi è un clown

L'ex ambasciatore americano a Roma accusa Berlusconi di incapacità ma definisce l'Italia un alleato "forte" anche se "non sempre ideale".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2011]

Amabasciatore USA Spogli Berlusconi clown Wikileak

Anche se ultimamente sono passate un po' in secondo piano, le rivelazioni del sito Wikileaks tornano in evidenza grazie all'iniziativa de L'Espresso che ha iniziato oggi a pubblicare alcuni documenti riservati.

Si tratta di file che contengono le valutazioni dell'ex ambasciatore americano a Roma, Ronald Spogli, il cui contenuto in realtà era in parte già stato reso noto.

Si possono così leggere opinioni poco lusinghiere sul Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il quale - scrive Spogli - "on le sue frequenti gaffe e la scelta sbagliata delle parole ha offeso gran parte del popolo italiano e molti leader europei" e che ha danneggiato l'immagine dell'Italia in Europa a causa della "sua chiara volontà di anteporre i propri interessi personali a quelli dello Stato".

I documenti rilevati coprono un periodo che va dal 2002 fino all'aprile del 2010. In quegli anni Spogli ha avuto occasione di definire Berlusconi "un clown" diventato "simbolo dell'incapacità e inefficacia dei governi italiani nell'affrontare i problemi cronici del Paese".

L'ex ambasciatore definisce l'Italia "un alleato forte" che "non è sempre ideale" e resta tuttavia "utile agli USA": per questo Spogli consigliava a Obama, parlando di Berlusconi, di "salvarlo al G8 dell'Aquila".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Errata corrige sulla variante del Clown Leggi tutto
21-2-2011 23:32

E vabb... ma almeno possiamo ridere qui? [img:314be5865a]http://img151.imageshack.us/img151/2727/lanipotedirintintin.jpg[/img:314be5865a] Leggi tutto
21-2-2011 23:15

:malol: :malol: :malol: :malol: Leggi tutto
21-2-2011 23:07

Stavo pensando al falso paradosso di Epimenide: vediamo se funziona come sillogismo. Versione classica: Socrate ateniese: tutti gli ateniesi sono uomini. Socrate un uomo, tutti gli uomini sono Socrate. Variante moderna: Berlusconi un Clown: tutti i Clown sono uomini. Berlusconi un uomo, tutti gli uomini sono Berlusconi. ... Leggi tutto
21-2-2011 22:27

Devo dire che anche questa volta la diplomazia USA si espressa in una analisi profonda e lucida, oserei quasi affermare inopinata, del nostro "Lder mximo". Allucinante, bastava che chiedessero a met degli italianai e forse gi ci arrivavano... :shock: In compenso ancora una volta hanno ben pensato di farci un piacere... Leggi tutto
21-2-2011 20:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta successo.
Lo faccio abitualmente anche se contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3548 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics