Telecom Italia mette in guardia dalle truffe

L'ex monopolista avverte i suoi utenti da diffidare da chi chiama al telefono spacciandosi per Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2011]

Telecom mette in guardia dalle truffe telefoniche

Telecom Italia, per la prima volta, sta avvisando i propri utenti con una campagna a tappeto di stare attenti alle truffe telefoniche: mai e poi mai si deve fornire il proprio codice fiscale - e gli altri dati anagrafici - a chi dovesse chiamare a nome di Telecom Italia.

Al limite "nel caso l'utente chiami egli stesso i servizi clienti, è l'operatore del 187, del 191 o del 119 che può fornire, su richiesta, i propri dati", ma non avviene mai il contrario: Telecom non chiama a casa per conoscere il codice fiscale dei propri abbonati.

Inoltre l'azienda avvisa, finalmente, la propria clientela di alcuni espedienti truffaldini messi in atto, a volte, dagli operatori scorretti di alcuni call center.

C'è chi esordisce affermando che "Telecom si è fusa con il gestore xy" oppure che "bisogna cambiare gestore perché altrimenti fra poco la linea non funzionerà più": si tratta sempre di pure bugie, classificabili come truffe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{LUCIANO}
attenzione alle truffe Telecom, vorrei mettere in guardia tutti quelli che avessero voglia di aderire alla promozione telecom in cui offrono un /due P.C. al prezzo di 450 euro a pezzo con verie agevolazioni..... E' una TRUFFA con la complicità di Telecom che non pone rimedio a tale situazione dopo aver ricevuto DUE P.C. al su decantato... Leggi tutto
30-5-2011 09:36

No, vediamo di chiamare le cose con il loro nome: questo è un gravissimo atto di lesione della privacy, senza parlare di uno spot a dir poco "di parte" e che non fa che generare confusione. E' una legge vergognosa della quale bisognerebbe richiedere l'immediata abolizione, anche tramite referendum (tanto non costa nulla...).
4-4-2011 09:06

Spero prorpio che nessuno abbia dubbi su quanto scrivi! Io ero certo che la frutta più grossa fosse prorpio quella del Registro delle Opposizioni, in più, quando ho tentato di iscrivermi, mi hanno comunicato che, avendo negato io il consenso a che il mio numero telefonico fosse pubblicato sugli elenchi, non avevo diritto all'iscrizione.... Leggi tutto
3-4-2011 20:23

Credo che nessuno possa avere più dubbi sulla truffa messa in atto dal Governo col Registro delle Opposizioni: negazione in termini del concetto stesso di privacy, si è già dimostrato uno strumento inefficace allo scopo al quale è stato preposto, se non addirittura ulteriore strumento di vessazione nei confronti del cittadino. Ci... Leggi tutto
1-4-2011 10:53

{Mero}
La cosa piu' triste e piu' paradossale sulla quale ci si dovrebbe soffermare, e' la facilita' con la quale si possa venire staccati da Telecom. Questi manigoldi (la maggioranza) sono organizzati in strutture dove hanno i dati del cliente (numero, indirizzo, codice fiscale) e dove l'unico vero obbiettivo e' il reperimento con QUALSIASI... Leggi tutto
31-3-2011 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (2735 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics