Telecom Italia mette in guardia dalle truffe

L'ex monopolista avverte i suoi utenti da diffidare da chi chiama al telefono spacciandosi per Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2011]

Telecom mette in guardia dalle truffe telefoniche

Telecom Italia, per la prima volta, sta avvisando i propri utenti con una campagna a tappeto di stare attenti alle truffe telefoniche: mai e poi mai si deve fornire il proprio codice fiscale - e gli altri dati anagrafici - a chi dovesse chiamare a nome di Telecom Italia.

Al limite "nel caso l'utente chiami egli stesso i servizi clienti, è l'operatore del 187, del 191 o del 119 che può fornire, su richiesta, i propri dati", ma non avviene mai il contrario: Telecom non chiama a casa per conoscere il codice fiscale dei propri abbonati.

Inoltre l'azienda avvisa, finalmente, la propria clientela di alcuni espedienti truffaldini messi in atto, a volte, dagli operatori scorretti di alcuni call center.

C'è chi esordisce affermando che "Telecom si è fusa con il gestore xy" oppure che "bisogna cambiare gestore perché altrimenti fra poco la linea non funzionerà più": si tratta sempre di pure bugie, classificabili come truffe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{LUCIANO}
attenzione alle truffe Telecom, vorrei mettere in guardia tutti quelli che avessero voglia di aderire alla promozione telecom in cui offrono un /due P.C. al prezzo di 450 euro a pezzo con verie agevolazioni..... E' una TRUFFA con la complicità di Telecom che non pone rimedio a tale situazione dopo aver ricevuto DUE P.C. al su decantato... Leggi tutto
30-5-2011 09:36

No, vediamo di chiamare le cose con il loro nome: questo è un gravissimo atto di lesione della privacy, senza parlare di uno spot a dir poco "di parte" e che non fa che generare confusione. E' una legge vergognosa della quale bisognerebbe richiedere l'immediata abolizione, anche tramite referendum (tanto non costa nulla...).
4-4-2011 09:06

Spero prorpio che nessuno abbia dubbi su quanto scrivi! Io ero certo che la frutta più grossa fosse prorpio quella del Registro delle Opposizioni, in più, quando ho tentato di iscrivermi, mi hanno comunicato che, avendo negato io il consenso a che il mio numero telefonico fosse pubblicato sugli elenchi, non avevo diritto all'iscrizione.... Leggi tutto
3-4-2011 20:23

Credo che nessuno possa avere più dubbi sulla truffa messa in atto dal Governo col Registro delle Opposizioni: negazione in termini del concetto stesso di privacy, si è già dimostrato uno strumento inefficace allo scopo al quale è stato preposto, se non addirittura ulteriore strumento di vessazione nei confronti del cittadino. Ci... Leggi tutto
1-4-2011 10:53

{Mero}
La cosa piu' triste e piu' paradossale sulla quale ci si dovrebbe soffermare, e' la facilita' con la quale si possa venire staccati da Telecom. Questi manigoldi (la maggioranza) sono organizzati in strutture dove hanno i dati del cliente (numero, indirizzo, codice fiscale) e dove l'unico vero obbiettivo e' il reperimento con QUALSIASI... Leggi tutto
31-3-2011 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2712 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics