Disservizi telefonici, i rimborsi sono obbligatori

L'Agcom ha stabilito che gli operatori sono obbligati a rimborsare gli utenti in caso di disservizi o ritardi. In moneta sonante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2011]

Agcom rimborsi operatori telefonici Telecom

L'Authority per le Comunicazioni ha stabilito che i gestori telefonici saranno obbligati a rimborsare i propri clienti in caso di prolungati e gravi disservizi.

Questi rimborsi, che entreranno in vigore dal primo gennaio 2012, a oggi erano previsti dalle Carte dei Servizi dei singoli gestori; tuttavia erano di entità minore e, spesso, venivano corrisposti solo in caso di reclamo da parte del cliente. Dall'anno prossimo saranno invece obbligatori e automatici.

In caso di ritardata attivazione di una linea telefonica il gestore dovrà quindi pagare 7,50 euro di rimborso per ogni giorno di ritardo, e dovrà corrispondere la stessa cifra in caso di ritardo per la portabilità del numero fisso. Il rimborso sarà invece di 2,50 euro al giorno per i ritardi nella portabilità dei numeri mobili.

Cinque euro al giorno è la cifra da sborsare per l'ingiustificata sospensione del servizio, cioè quando un utente viene sospeso perché ritenuto moroso e non lo è.

Per ogni giorno di ritardo nella riparazione di un numero telefonico fisso dovrà essere corrisposto un rimborso di 5 euro mentre, oggi, Telecom rimborsa la metà del canone fisso per ogni giorno oltre le 48 ore lavorative.

In caso di errato inserimento in elenco telefonico devono essere corrisposti 200 euro all'anno mentre, fino a oggi, la cifra era equivalente al canone di sei mesi.

Inoltre è prevista una penale di 1 euro per ogni giorno di ritardo nel rispondere ai reclami.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Certo che NO :!: :twisted: Comunque anche questi cosiddetti rimborsi automati, la cui automaticità e certezza sarà ovviamente tutta da verificare, mi sembrano poco meno di una presa per i fondelli. Per esempio, se nell'articolo sono citati tutti i casi previsti, manca anche un indennizzo per indebita mancanza della disconnessione a... Leggi tutto
27-2-2011 10:22

{Pablo}
e per le mail e adsl? ... e per i disservizi dei providers ADSL e posta elettronica l'Agicom dice niente?
24-2-2011 18:32

Che belle intenzioni dopo anni di vessazioni... speriamo almeno che questi automatismi funzionino... :roll:
24-2-2011 13:08

...rimborsare in moneta sonante... Già, ma sui denti o negli occhi?!? Ma mi faccia il piacere!
24-2-2011 11:24

Neanche per un privato il disagio causato da un disservizio telefonico è quantificabile in 5 euro giornalieri.
23-2-2011 17:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (678 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics